Una visita guidata per scoprire i “segreti” del Museo Zeffirelli ospitato nel complesso di San Firenze, dove sono custodite oltre 300 opere del maestro del cinema tra bozzetti originali, abiti di scena, disegni, figurini di costumi, locandine e fotografie.

Visite guidate gratuite, date e orario

Partono le visite guidate gratuite in programma una volta al mese per tutto il 2019: dal 26 gennaio, ogni ultimo sabato del mese è possibile partecipare agli itinerari curati dal personale delle attività didattiche della Fondazione Franco Zeffirelli. Le prossime date sono sabato 23 febbraio e sabato 30 marzo.

Appuntamento alle ore 11.00 davanti alla biglietteria, per un tour che durerà circa un’ora e mezza. La visita guidata è gratuita, ma è necessario pagare il biglietto di ingresso (10 euro l’intero, 7 euro il ridotto). E' necessaria la prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com o telefonando allo 055.2658435. 

Il Museo Zeffirelli

Sala dopo sala, sarà illustrato il materiale esposto che racconta una carriera lunga quasi 70 anni tra cinema, teatro di prosa e lirica. Il Museo Zeffirelli ha aperto i battenti nel luglio del 2017, dopo il recupero degli spazi dell'ex tribunale, ospitato in San Firenze, alle spalle di Palazzo Vecchio. Tra gli ultimi arrivi figura  la copia dell’abito disegnato per Maria Callas, in occasione della rappresentazione nel 1955 de “Il turco in Italia” al Teatro alla Scala di Milano. 

Museo Zeffirelli Firenze orario biglietti

Foto: pagina Facebook Fondazione Franco Zeffirelli

Oltre al percorso espositivo l'edificio ospita anche una sala per concerti, una biblioteca e un centro di formazione nelle arti dello spettacolo.