lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAnche Ulisse era (un po')...

Anche Ulisse era (un po’) nordeuropeo

Un incontro al Museo Novecento per esplorare le affinità tra la cultura mediterranea e quella baltica. A fare da moderatrice la "turista per caso" Syusy Blady

-

- Pubblicità -

Baltico e Mediterraneo parlano la stessa lingua, o almeno condividono un pezzo di storia. Recenti studi sull’età del bronzo in area nordica mostrano infatti le affinità con la civiltà micenea in Grecia, in particolare con i poemi omerici.

L'incontro

Di questo si parla al Museo Novecento mercoledì 30 agosto alle 17:30 nell'incontro “Dal Baltico al Mediterraneo: vecchia e nuova Europa”, organizzato nell'ambito delle iniziative a corollario della mostra “Visioni dal Nord” conclusasi lo scorso 21 maggio.

- Pubblicità -

La turista per caso e gli studiosi

La giornalista e conduttrice televisiva Syusy Blady (volto di popolari trasmissioni televisive come Turisti per Caso, Velisti per Caso e Misteri per Caso), parlerà dell'argomento insieme agli ingegneri Gianni Glinni e Felice Vinci specializzati il primo in mitologia comparata tra il mondo nordico e il Mediterraneo e il secondo in tematiche omeriche. Insieme a loro Karl Kello, autore di saggi e documentari storici e Ülle Toode, giornalista e linguista estone, specializzata in lingua e cultura dei popoli ugro-finnici.

Il meteorite e i fabbri del nord Europa

«La caduta del meteorite di Saaremaa – ha detto Felice Vinci – con la conseguente produzione del ferro del lago di Kaali da parte di antichissimi fabbri, può aver avuto un ruolo tutt’altro che secondario nella storia dell’Europa preistorica, come ci mostra l’importanza del mito di Fetonte, presumibilmente ispirato da quell’evento, nel pensiero dell’antica Grecia, che a sua volta ha permeato tutta la cultura dell’Occidente».

- Pubblicità -

Un nuovo approccio all'idea di Europa unita

Grazie a queste evidenze storiche si aprono inedite, affascinanti prospettive riguardo agli inizi della civiltà greca e alla preistoria europea. Non solo, il retaggio culturale che unisce il Baltico al Mediterraneo potrebbe favorire un diverso approccio all’idea di unità dell’Europa, basata non tanto sull’economia e sulla finanza, quanto sulla cultura e sulla memoria delle nostre comuni origini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

- Pubblicità -


 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -