La sesta operetta goliardica allestita dal gruppo si intitola appunto “Cleopatra contro la tramvia” ed è la sesta messa in scena dal gruppo, che ha fatto di questo evento un appuntamento ormai tradizionale.
Scopo dell’Associazione è riprendere e tramandare la tradizione del teatro Goliardico, nato alla fine dell’800 a Bologna per le celebrazioni dell’ottavo centenario dell’Ateneo volute da Carducci, e giunto poi a Firenze nei secondi anni ’40 e da allora sempre proseguito nella nostra città.
L’operetta “Cleopatra contro la Tramvia” è una versione ironica e satirica delle vicende fiorentine inerenti la realizzazione della tramvia, in chiave egiziana, è infatti il vecchio Faraone Ramses a chiedere che si realizzi in suo onore un’opera faraonica, ma trova la dura opposizione della bella regina Cleopatra. E nel finale farà la sua comparsa anche il sindaco Matteotek Renzophis.
Personaggi e interpreti tutti rigorosamente maschili, anche nelle parti femminili, nella perfetta tradizione del teatro goliardico, identificabili mediante pseudonimi e soprannomi come Birrino, Frengo, Cerino, Bernardino dalle Bande Nere, ecc. che nascondono non solo studenti universitari ma medici, avvocati, dirigenti, imprenditori e stimati professionisti che anche in questa attività dedicano il loro tempo libero.
Musiche di scena con parodie di famose canzoni e costumi e arredi di scena sfarzosi. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro Verdi e presso il circuito Box Office. Per informazioni chiamare Giulio Scipio (cell. 340 6613875) .