sabato, 23 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaEstate Fiorentina 2018: gli eventi...

Estate Fiorentina 2018: gli eventi da non perdere

Dal centro alla periferia. Ecco la nostra mini-guida per districarsi nel lungo cartellone dell’Estate Fiorentina che andrà avanti fino a ottobre Firenze: date, luoghi e protagonisti

-

- Pubblicità -

Gli eventi salgono in tram e arrivano in luoghi normalmente chiusi al pubblico. L’Estate Fiorentina 2018 apre le porte della Manifattura Tabacchi: nel complesso accanto al Teatro Puccini sbarcano le iniziative, tra cui il Festival au Désert dedicato alla musica africana (30 giugno – 4 luglio) e il Nuovo Cinema Puccini Garden che quest’anno prende posto nel cortile della ciminiera della Manifattura, dal 25 giugno per cinque settimane di film, spettacoli e reading.

Le novità dell'Estate Fiorentina 2018

Sorprese sui binari della tramvia: con l’attivazione della linea 3, a bordo viaggiano le letture del Teatro di Rifredi e dell’associazione Nottola di Minerva. Gli appuntamenti arrivano dietro le sbarre e in chiesa: il 24 giugno “Musica in carcere” porta a Sollicciano concerti di classica, mentre la basilica di Santa Maria Novella “balla” tra luglio e agosto con la rassegna di danza “Novella Classica” e San Miniato al Monte festeggia i suoi mille anni con concerti e convegni.

- Pubblicità -

Tra gli eventi due novità: la Notte della Taranta, a luglio nell’anfiteatro delle Cascine, e “Rockin’1000” esibizione di mille musicisti rock il 21 luglio allo stadio Franchi. 

Estate Fiorentina 2018, calendario Cinema Tascabile

- Pubblicità -

Le conferme nel programma

Per il secondo anno si rinnova l’appuntamento con il cinema (gratuito e sotto le stelle) nel piazzale degli Uffizi, che diventa “più lungo”: dal 23 giugno fino all’11 agosto.Fa il bis pure il grande schermo itinerante del “Cinema Tascabile”, che da metà luglio porta film nelle piazze dei quartieri. C’è un gradito ritorno a San Salvi, dove oltre alle proposte culturali dei Chille de la Balanza, l’associazione La Chute organizza il festival “Salviamo la musica”. Solo qualche nome: Paolo Benvegnù (23 giugno), Lydia Lunch (29 agosto) e Nada (31 agosto).

Concerti a fine luglio anche in piazza Santissima Annunziata con Musart Festival, che ospita tra gli altri Baustelle, Jethro Tull, De Gregori e l’esibizione di Roberto Bolle. Nella lunga lista delle conferme segnaliamo infine: Secret Florence (9-16 giugno) alla riscoperta della città grazie alle arti performative contemporanee; gli ottoni dell’Italian Brass week in centro e periferia (22- 29 luglio); la balera 2.0 del Florence Folks Festival al Varlungo (26-29 luglio)

- Pubblicità -

Italian Brass Week - Estate Fiorentina 2018 programma

Programma completo, date dettagliate e aggiornatmenti sul sito dell'Estate Fiorentina 2018

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -