mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura I sapori del vino...in libreria

I sapori del vino…in libreria

-

Questa volta lo fa con I sapori del vino – Bere e ribere girando l’Italia, della Edizioni Medicea: una piacevole escursione tra i più rinomati vini italiani, dal Piemonte alla Sicilia, tra rossi, bianchi, rosati, frizzanti, spumanti e aromatizzati.

Non mancano accenni ai principali vitigni che caratterizzano la produzione vinicola del nostro paese, come pure ai diversi disciplinari di produzione, dall’Igp al Docg, che garantiscono il consumatore. Non mancano neppure i consigli di come fare il vino per gli appassi0onati dilettanti.

Il volumetto è stato commissionato alla Edizioni Medicea da un’organizzazione multinazionale che, periodicamente, fa simpatico dono della descrizione delle caratteristiche enogastronomiche del nostro paese ai propri associati.

Valdemaro Casini conclude il suo lavoro con lo spumeggiante ”Decalogo dell’Assaggiatore di vini” che, fra il serio e il faceto, Beppe Gavotti fa del dono di Bacco.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici