lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaLa 7° Florence Biennale

La 7° Florence Biennale

-

L’evento intende sottolineare il suo impegno e la sua partecipazione al programma delle Nazioni Unite “Dialogo tra le civiltà”, ispirato al pensiero di Kofi Annan che ha affermato: “Io credo che il dialogo sia una opportunità per le persone provenienti da diverse culture e tradizioni di conoscersi meglio fra loro, sia che vivano negli estremi opposti del mondo sia che vivano nella stessa strada”. Firenze è così diventata lo scenario perfetto per uno straordinario incontro e intreccio tra culture, linguaggi e stili diversi. Il Direttore artistico della manifestazione, Stefano Francolini, storico dell’arte ed ex funzionario dei Beni Culturali, nel presentare alla stampa questo importante evento artistico ha voluto ringraziare i Fratelli Celona per la paziente organizzazione della mostra, mantre il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Eugenio Giani, è intervenuto per porgere il saluto della città.

Oltre 2000 opere realizzate da 650 artisti selezionati da un apposito Comitato Scientifico, provenienti da 78 paesi diversi, che hanno avuto la possibilità di proporre ognuno il proprio bagaglio culturale e confrontarsi alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze artistiche. La confluenza a Firenze di tante esperienze artistiche differenti e l’apertura di un dialogo tra culture distanti tra loro o la nascita di nuove amicizie sono aspetti importanti che hanno stimolato gli artisti, i quali, novità di quest’anno, hanno potuto scegliere personalmente le opere da esporre.

Durante la manifestazione verranno assegnati dei premi e dei riconoscimenti agli artisti partecipanti nelle categorie di Pittura, Scultura, Grafica, Mixed Media, Installazioni, Fotografia e Arte digitale. Marina Abramovic e Shu Yong riceveranno il Premio “Lorenzo il Magnifico alla carriera”.

Fortezza da Basso Viale Strozzi 1 Firenze
5-13 dicembre 2009 Orario: 10-20
Ingresso: Euro 10 Ridotto 8,00

Ultime notizie