Prima in Italia, medaglia d'argento in Europa e quinta a livello internazionale. Non c'è niente da fare: la Galleria dell'Accademia di Firenze è uno dei luoghi d'arte più apprezzati al mondo.
A incoronare la “casa” del David di Michelangelo è una ricerca di Tripadvisor, il cliccatissimo portale di viaggi, autore di una classifica di gradimento dedicata ai musei di tutto il mondo basata sulle recensioni degli utenti.
firenze sbanca la classifica
Firenze sbanca. Non solo con l'Accademia, che raggiunge risultati straordinari. Il capoluogo toscano si piazza nella top ten italiana anche con la Galleria degli Uffizi e il Museo del Bargello.
Lo studio, il Travelers choice attractions musei 2014, nel complesso ha identificato 25 vincitori a livello mondiale e classifiche locali per Asia, Canada, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Usa. “Nella classifica – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – i musei sono rappresentati grazie ai feedback condivisi da milioni di viaggiatori internazionali. Si tratta di attrazioni di prim’ordine, che includono capolavori artistici, scoperte scientifiche ed eventi storici che offrono esperienze educative e aggiungono valore ai viaggi”.
accademia 1° in italia e 5° al mondo
Nella top ten dei musei italiani più apprezzati, l'Accademia guida la lista seguita dalla Galleria Borghese di Roma. Medaglia di bronzo gli Uffizi. In quarta posizione si trovano i Musei Vaticani. A seguire, chiudono la lista, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Egizio di Torino, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Museo dell'Automobile di Torino e infine il Museo Nazionale del Bargello.
A livello internazionale Firenze e Roma si impongono senza rivali. La Galleria dell’Accademia di Firenze, come già accennato, ottiene il 5° posto nella classifica mondiale e il 2° in quella europea, appena dopo il museo più apprezzato d’Europa: il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. In entrambe le classifiche internazionali entra anche Galleria Borghese (RM), 10° in Europa e 18° al mondo.
La Galleria degli Uffizi è medaglia di bronzo nella top ten dei musei italiani
oro per l'art institute di chigaco
Il museo più apprezzato al mondo è made in Usa: si tratta dell'Art Institute di Chicago. La seconda posizione è occupata dal Museo Nazionale di Antropologia a Città del Messico, mentre il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, Russia (3°) è l’unico museo del vecchio continente ad aggiudicarsi una posizione sul podio mondiale.
Il Bargello è 10° nella classifica nazionale
In quarta posizione c'è il Getty Center di Los Angeles, in 5° la Galleria dell'Accademia, seguita dal Museo d'Orsay di Parigi, dal Metropolitan di New York , dal Museo dell’Acropoli di Atene, dal Museo del Prado di Madrid. Chiudono la classifica il Monumento in memoria dell'Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme e la Galleria Borghese di Roma.