Palazzo Cocchi Serristori, attuale sede del Quartiere 1, è un edifico di grande fascino, la cui storia è stata raccolta in un volume di Giampaolo Trotta presentato oggi, 7 ottobre, dal presidente del Quartiere 1 Marmugi in Palazzo Vecchio.
“Vorrei promuovere la cultura e la storia monumentale di Firenze – ha detto Marmugi – e la storia di questo palazzo è un passo verso la storia di altri palazzi del centro storico che vorremmo raccontare”.
Inoltre Marmugi ha annunciato che un corso di laurea vero e proprio si terrà presso la facoltà di architettura su questo palazzo e sui rilievi fatti.
Il Trotta ha ripercorso sapientemente la storia del palazzo partendo dall’excursus sulle trasformazioni della Piazza Santa Croce quando questa era sede dell’anfiteatro romano fino al periodo medievale e alla datazione della riedificazione rinascimentale tra il 1485 al 1491 il cui progetto è attribuito a Giuliano di San Gallo anche se l’idea iniziale sembra fosse di Leon Battista Alberti.
Oltre alla storia del palazzo all’interno è possibile trovare il racconto della famiglia Peruzzi e della famiglia Cocchi, famiglie di grande prestigio del 400’ e 500’ legate alle origini del palazzo.