venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaL'arte a Firenze si vive...

L’arte a Firenze si vive by night

Continua la stagione a tutta cultura con aperitivi straordinari, aperture serali e mostre speciali tutte da scoprire. Per dare la possibilità anche a chi lavora di scoprire la Firenze dell'arte.

-

- Pubblicità -

Al museo è bello e di notte è anche meglio. Proseguono in alcuni musei del Polo Fiorentino le aperture straordinarie e le serate in cui le visite in orario esclusivo fanno pendant con la possibilità di gustare ottimi aperitivi.

AL BARGELLO. Al Museo Nazionale del Bargello continua l’appuntamento del martedì con “Aperitivo ad arte” con una novità: conclusasi la mostra “Fabulae pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento”, da domani sera (ogni martedì sera dalle 19 alle 22.30 fino al 9 ottobre) oltre alla Sala di Michelangelo e del Rinascimento, si potrà visitare il Salone di Donatello, al primo piano dell’edificio, dove sono esposte alcune delle opere più note del celebre maestro: dal David all’Attis. La proposta si conferma quindi davvero stimolante, l’ingresso costa 12 euro e la prenotazione è più che consigliata al numero di Firenze Musei, 055-294883.

- Pubblicità -

AGLI UFFIZI. Anche alla Galleria degli Uffizi, dove fino al 4 novembre prosegue la mostra “Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze: 1375-1440” curata da Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna e Angelo Tartuferi, fino al 25 settembre ogni martedì è prevista l’apertura serale straordinaria, dalle 19 alle 22 (ingresso a pagamento); intanto il 20 e il 27 settembre, sempre dalle 19 alle 22.30, appuntamento con “Aperitivo ad arte” agli Uffizi, con visita alle Sale (cosiddette “blu”) dei pittori stranieri del ‘500-‘700 e aperitivo in terrazza in orario esclusivo.

ALLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA. E ancora alla Galleria dell’Accademia, dove fino al 4 novembre prosegue la mostra “Arte torna arte” curata da Bruno Corà, Franca Falletti e Daria Filardo, ogni martedì (fino al 25) sono programmate aperture serali, dalle 19 alle 22 (ingresso a pagamento) con visite guidate gratuite alle 19 e alle 20:30; a queste vanno unite le aperture straordinarie, con ingresso gratuito, programmate giovedì 20 e 27 settembre. Da segnalare infine al Museo Davanzati (nell’omonima piazza), l’apertura straordinaria del mercoledì pomeriggio (fino alle 19) in occasione della mostra “Omaggio al Davanzati – Fiori” dell’artista Tano Pisano che si protrarrà fino al 31 ottobre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -