lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaL'arte fa bene alla vita:...

L’arte fa bene alla vita: lo spiega Arturo Carlo Quintavalle

Nell'anniversario dell'alluvione, Museo Novecento presenta un ciclo di incontri dedicato alla cultura "resiliente". Protagonista dell'ultimo evento in calendario lo storico dell'arte Arturo Carlo Quintavalle

-

- Pubblicità -

Nel mese in cui ricorre l’anniversario dell’Alluvione di Firenze, Museo Novecento propone Cultura Resiliente, un ciclo di tre incontri dedicati al valore della cultura intesa quale principio etico e strumento di resilienza.

Nel mese dell'alluvione

L’alluvione, che ha segnato profondamente la storia della città, offre lo spunto per  interrogarsi sulla capacità di reagire alle difficoltà e sul ruolo che possono avere l’arte e la cultura in questo processo di rinascita. Per l’occasione, il racconto viene affidato ad alcuni protagonisti della cultura italiana del Novecento, invitati ad una rilettura di taglio multidisciplinare sul secolo appena trascorso a partire dalla propria esperienza di attori e testimoni diretti.

- Pubblicità -

Con Arturo Carlo Quintavalle per parlare di Ragghianti e Firenze

Ultimo appuntamento il 29 novembre alle 17:30 con Arturo Carlo Quintavalle, storico dell'arte e allievo di Carlo Ludovico Ragghianti. Quintavalle introdurrà la figura del maestro e il suo contributo al rinnovamento culturale della città di Firenze nella seconda metà del Novecento.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -