Voci e volti delle donne nell’Assemblea Costituente” da sabato sarà allestita a Villa Vogel (in via delle Torri 23) e sarà visitabile fino all’8 giugno. La mostra, che racconta la vita delle ventuno donne che hanno partecipato all’Assemblea Costituente ed hanno fatto la storia d’Italia, sarà inaugurata alle 10,00.
La vita delle donne, la loro storia saranno raccontate nella mostra fotografica e documentaria realizzata dagli studenti delle classi III del Liceo Classico G. D. Romagnosi di Parma. La mostra ripercorre la storia dell’Assemblea Costituente partendo dal 2 giugno 1946, data in cui le donne parteciparono per la prima volta al voto e racconta il lavoro svolto dalle donne che, insieme ai colleghi uomini, sancirono i principi costituzionali sui quali si fonda la nostra Repubblica.
Ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00 il martedì ed il giovedì, anche dalle 14,30 alle 17,30. L’iniziativa è promossa anche dall’assessorato alla pubblica istruzione e dalla commissione affari istituzionali del Comune di Firenze e dal 10 giugno la mostra sarà nel Quartiere 5.