Marina Abramovic a Firenze? Un vero e proprio colpo per Palazzo Strozzi, che dopo le fortunate mostre dedicate a Bill Viola e Ai Weiwei, porta in città le opere e le performance di una delle personalità più celebri ma anche più controverse dell’arte contemporanea internazionale. Un evento di richiamo, non solo per l’Italia.

Lo fa con una mostra Marina Abramovic – The Cleaner che sarà presentata ufficialmente alla stampa il 19 settembre 2018 e che aprirà i battenti ai visitatori due giorni dopo. In programma anche un evento speciale i cui biglietti sono andati a ruba in poco tempo: sabato 22 settembre alle ore 15.30 l’artista è protagonista di “Marina Abramovic Speaks”, un dialogo con Arturo Galansino, curatore della mostra e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, negli spazi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, per parlare del suo percorso creativo, ripercorrendo le tappe delle sua carriera.

Marina Abramovic a Firenze, date e anticipazioni della mostra “The cleaner”

Per questa retrospettiva a Palazzo Strozzi, dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019, arrivano oltre 100 opere di Marina Abramovic, per offrire una carrellata sui lavori più famosi dell’artista, che ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione.

Questo viaggio è diviso in 3 tappe e va dagli anni Sessanta fino agli anni Duemila, grazie a fotografie, video, dipinti, installazioni e oggetti. Ci sarà anche l’opportunità di rivivere, in prima persona, le performance più celebri che saranno rieseguite dal vivo da un gruppo di giovani formati per l'occasione.

Leggi anche: 5 cose da sapere sullla mostra di Marina Abramovic a Firenze

Tra le “chicche”, il furgoncino Citroen nero su cui Marina Abramovic e il compagno di allora Ulay hanno girato l’Europa in due decenni, passando durante gli anni Ottanta anche dalla Toscana e da Firenze: il mezzo sarà posteggiato nel cortile di Palazzo Strozzi.

Marina Abramovic Firenze Palazzo Strozzi mostra talk biglietti date

I biglietti

Online sono già in vendita i biglietti saltacoda per la mostra di Marina Abramovic, al costo di 13 euro, mentre l'evento del 22 settembre è sold out. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, anche i festivi, dalle 10 alle 20 e il giovedì fino alle 23. In programma inoltre viste guidate.