martedì, 3 Agosto 2021
HomeSezioniArte & CulturaMirabili Arte d'Abitare alla Versiliana

Mirabili Arte d’Abitare alla Versiliana

Il 2 agosto verrà inaugurata alla Versiliana una mostra di Mirabili Arte d'Abitare

-

L’idea originale di MIRABILI, nata nel 1986 da un’idea di Sergio Cammilli, viene portata avanti dai fratelli David e Gianni Overi dal 2002. La collezione vuole allargare la possibilità di possedere oggetti “d’arte fruibile” firmati dagli autori e realizzati in tiratura limitata. Oggetti che interagiscono nella sfera domestica per decorare e animare la vita e i desideri delle persone.
Questo percorso nell’arte contemporanea continua oggi con le opere che sono state selezionate per fare parte dell’esposizione al parco della Versiliana.
L’esposizione, nella Vetrage della Fabbrica dei Pinoli, sarà inaugurata sabato 2 agosto alle ore 19:00, comprende una selezione di opere degli artisti quali:
Mario Ceroli, Fabrizio Corneli, Paola Crema, Francesco Cuomo, Fabio De Poli, Pietro Del Vaglio, Roberto Fallani, Massimo Listri, Marco Lodola, Adolfo Natalini, Ettore Sottsass, Giampaolo Talani, Carla Tolomeo, Urano Palma, Oreste Ruggiero.
Completerà l’esposizione il divano Shangai Boulevard, della collezione Miami Swing by Renzo Arbore, design di Alida Cappellini e Giovanni Licheri.
All’esterno della mostra, verra’ posizionata la scultura in bronzo ROSA DEI VENTI di Giampaolo Talani, esposta agli Uffizi durante la manifestazione “il Genio Fiorentino”, e gli ombrelloni che avevano composto l’installazione di piazza della Signoria durante l’inaugurazione dell’antologica dell’artista presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
PIER VITTORIO GATTI Presidente del Centro Sperimentale d’arte Contemporanea presenterà la mostra collegata ad una performance di proiezioni di danza e di musica, con movimenti di danza della ballerina Francesca Mottola della compagnia SEMI CATTIVI. Francesca Mottola sarà accompagnata dal vivo dal violino di Giulio Rossi, titolo: “Il Risveglio”, primo di 4 quadri del progetto liberi di scegliere. La performance verrà realizzata all’interno di una stanza con parete a vetro, visibile dall’esterno della serra della Versiliana. Regia e testi di Franco Rossi, la musica e la danza saranno seguite dalle registrazioni delle recite poetiche di Romano Battaglia.

MIRABILI Arte d’Abitare

www.mirabili.it

– Showroom Firenze : Lungarno Guicciardini 21 r

Ultime notizie