martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura5 mostre da visitare in...

5 mostre da visitare in Toscana nel mese di luglio 2024

Cinque imperdibili mostre da visitare in tutta la Toscana nel mese di luglio

-

- Pubblicità -

Ecco 5 mostre da visitare in Toscana nel mese di luglio 2024. Tra queste, alcune sono fiorentine come quella dedicata all’artista Louise Bourgeois e dislocata tra Museo Novecento e Museo degli Innocenti o ancora quella dedicata agli Yōkai, curiosi mostri e spiriti giapponesi, ma ci sono sorprese anche a Pisa, a Prato e Carrara. Prima di scoprire tutte le curiosità e le informazioni sulle mostre toscane in corso questo mese, ecco un breve sommario:

  1. Louise Bourgeois in mostra a Firenze – Museo Novecento e Museo degli Innocenti
  2. Manuele Fior. Viaggio a colori” – Palazzo Blu (Pisa)
  3. Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla” – Palazzo Cucchiari di Carrara
  4. Yōkai“, mostri e spiriti giapponesi al Museo degli Innocenti di Firenze
  5. Walter Albini. Il talento, lo stilista” – Fondazione Museo del Tessuto di Prato

1. Louise Bourgeois in mostra a Firenze tra il Museo Novecento e gli Innocenti

Grazie al progetto Louise Bourgeois In Florence, organizzato e coordinato dal Museo Novecento, arrivano a Firenze ben due mostre dedicate all’artista visitabili fino al 20 ottobre 2024: Do Not Abandon Me, allestita nel museo di piazza Santa Maria Novella in concomitanza con il decimo anniversario dalla sua apertura e Cell XVIII (Portrait), che si trova invece al Museo degli Innocenti. In mostra importanti opere dell’artista, molte delle quali su carta, oltre a sculture in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Con l’occasione e parallelamente sono in programma visite guidate e attività per bambini al Museo Novecento, oltre ad una nuova puntata del podcast Labirinto900 della cantautrice e storica Letizia Fuochi sulla figura di Louise Bourgeois.

- Pubblicità -

Do Not Abandon Me al Museo Novecento (piazza di Santa Maria Novella, n.10) è visitabile lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica (giovedì chiuso) dalle ore 11:00 alle 20:00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Ulteriori informazioni chiamando il numero +39 055.286132 oppure scrivendo a [email protected]. Il Museo degli Innocenti (piazza Santissima Annunziata, n.13), che ospita Cell XVIII (Portrait), è invece aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. Per saperne di più è possibile rivolgersi a [email protected] oppure al +39 055.2037122.

2. Un’idea di mostra toscana da visitare a luglio 2024: “Manuele Fior” a Palazzo Blu (Pisa)

Palazzo Blu di Pisa presenta “Manuele Fior. Viaggio a colori”. La mostra, a cura di Giorgio Bacci e visitabile fino al 1° settembre 2024, propone un vero e proprio viaggio a colori e nel colore attraverso le tavole originali di 4 capolavori che coprono quindici anni di attività creativa rappresentando una preziosa opportunità per entrare nell’affascinante mondo disegnato da Manuele Fior, uno dei maggiori talenti a livello internazionale nel campo del fumetto e dell’illustrazione. Il visitatore, entrando in mostra, sarà immerso in suggestivi paesaggi, che giocano sul confine tra realtà e fantasia sorprendendo l’osservatore con strade, edifici e case apparentemente familiari eppure decontestualizzati. Le sale invitano lo spettatore a perdersi nel giallo dei ricordi, nel marrone di antiche terre riscoperte, nell’atmosfera in bianco e nero dei grandi film di fantascienza.

- Pubblicità -

La mostra toscana “Manuele Fior. Viaggio a colori” è visitabile anche nel mese di luglio 2024 a Palazzo Blu, sul Lungarno Gambacorti n.9 di Pisa: dal martedì al venerdì (ore 10:00-19:00); sabato, domenica e festivi (ore 10:00-20:00). Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Costo del biglietto intero: 5 euro; ridotto 3. Ulteriori informazioni: +39.050 916 950 oppure [email protected].

3. “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna” a Palazzo Cucchiari di Carrara

A Carrara, a Palazzo Cucchiari, c’è la mostra “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla”, a cura di Massimo Bertozzi e visitabile fino al 27 ottobre 2024. L’esposizione conta circa 90 opere, tra dipinti su tela e su tavola, acquerelli, pastelli e sculture in bronzo e in gesso abbracciando un arco temporale che va dal 1864 fino al 1917. Varcando la soglia di Palazzo Cucchiari si seguono le principali trasformazioni della pittura dopo l’Unità. Quello della mostra è dunque un iter che dagli ultimi macchiaioli conduce alla scapigliatura fino agli esiti finali del divisionismo, cioè da Fattori e Lega a Boldini e De Nittis a NomelliniBalla. A fianco a questi, troviamo altri grandi nomi come Signorini, da Volpedo, Morbelli e Previati.

- Pubblicità -

La mostra “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla” a Palazzo Cucchiari di Carrara (via Cucchiari, n.1) è visitabile martedì, mercoledì, giovedì e domenica (ore 09:30-12:30 e 16:00-20:00); venerdì e sabato (ore 09:30-12:30 e 16:00-23:00). Costo del biglietto: intero 10 euro; ridotto 8. Ulteriori informazioni chiamando il numero 0585 72355 oppure scrivendo a [email protected].

4. “Yōkai”, mostri e spiriti giapponesi al Museo degli Innocenti di Firenze (fino al 3 novembre)

Fino al 3 novembre 2024, il Museo degli Innocenti di Firenze ospita YŌKAI. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi”, a cura di Paola Scrolavezza, tra le massime nipponiste in Italia e direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna e Eddy Wertheim, direttore della Japanese Gallery Kensington di Londra.

In mostra oltre 150 opere del XVIII e XIX secolo: stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, oltre a armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze. Un’esposizione decisamente sui generis: interattiva, capace di raccontare una cultura diversa e lontana dalla nostra e adatta non solo ad un pubblico adulto, ma anche – e soprattutto – a ragazzi e bambini. A corredo dell’esposizione è in programma anche un ricco calendario di iniziative, che saranno comunicate di volta in volta: tutti gli aggiornamenti qui.

La mostra YŌKAI. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi al Museo degli Innocenti in piazza della Santissima Annunziata a Firenze è visitabile dal lunedì al venerdì (ore 10:00-19:00; ultimo ingresso alle 18:00) e il sabato e la domenica (ore 11:00-20:00; ultimo ingresso alle 19:00). Costo del biglietto: intero 16,50 euro; ridotto 14. Per saperne di più su eventuali riduzioni o per altre informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale del museo.

5. Mostre imperdibili in Toscana: Il Museo del Tessuto di Prato omaggia Walter Albini a luglio

Fino al 22 settembre la Fondazione Museo del Tessuto di Prato omaggia infine lo stilista Walter Albini con un’esposizione curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini. Il percorso professionale dell’uomo, protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, viene riletto in mostra dopo un lungo lavoro di ricerca condotto dalle curatrici allo scopo di tracciare un ritratto dello stilista, per molti quasi sconosciuto.

“Walter Albini. Il talento, lo stilista” affianca così, per la prima volta in assoluto, materiali grafici (disegni, bozzetti, schizzi, fotografie, riviste di moda e documenti d’archivio) a moltissimi abiti, accessori e tessuti, spesso inediti e mai esposti. Punto di partenza per la realizzazione del progetto è stata la Collezione Walter Albini del Museo del Tessuto, acquisita grazie a una cospicua donazione di Paolo Rinaldi, collaboratore di Albini, avvenuta tra il 2014 e il 2016. Arricchiscono il progetto espositivo anche importanti prestiti provenienti da istituzioni pubbliche e dai prestatori privati.

La mostra “Walter Albini. Il talento, lo stilista” al Museo del Tessuto di Prato è visitabile martedì e giovedì (ore 10:00-15:00), venerdì e sabato (ore 10:00-19:00), domenica (ore 15:00-19:00), lunedì chiuso. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Costo del biglietto: intero 10 euro; ridotto 7 o 8. Ulteriori informazioni: +39.0574 611503.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -