lunedì, 9 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaMusei a Firenze, annullata la...

Musei a Firenze, annullata la domenica gratis del 1° marzo

Lo ha comunicato con una nota ufficiale il Ministero per i Beni e le Attività culturali. Confermata invece la Domenica Metropolitana nei musei civici di Firenze (per i residenti)

-

- Pubblicità -

Anche il mondo della cultura risente dei contraccolpi dell’allerta per il coronavirus: salta la domenica gratis nei musei statali di Firenze, prevista inizialmente per il prossimo 1° marzo 2020. Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati e Museo archeologico nazionale saranno quindi a pagamento secondo le normali tariffe.

L’iniziativa “Io vado al museo” che prevedeva l’ingresso libero nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura gestiti direttamente Stato in tutta Italia, ogni prima domenica del mese fino a marzo, “è stata al momento sospesa” a livello nazionale, fa sapere il Ministero per i Beni e le Attività culturali in una nota ufficiale.

- Pubblicità -

Confermata la Domenica Metropolitana di Firenze: musei civici gratis per i residenti il 1° marzo

Nessuna disdetta al momento invece per la Domenica Metropolitana del 1° marzo, l’iniziativa promossa dal Comune di Firenze che consente ai residenti nella Città metropolitana di entrare gratis in tutti i musei civici e di partecipare a visite guidate e iniziative per famiglie, sempre a costo zero.

Ecco i siti d’arte aperti a ingresso libero per i residenti, domenica prossima: Palazzo Vecchio (orario 9.00-19.00), Torre di Arnolfo (10.00 -17.30), Santa Maria Novella (13.00-17.30), Museo Stefano Bardini (11.00 – 17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00 – 17.00), Museo Novecento (11.00 – 19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.00 – 17.30), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00 – 16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00 – 19.00).

- Pubblicità -

Sul sito dell’associazione Muse si trova poi l’elenco delle visite guidate e delle attività per bambini (su prenotazione). A queste si aggiunge  la visita-conversazione alla mostra “Tomàs Saraceno. Aria” in corso a Palazzo Strozzi (visita guidata gratuita, ingresso a pagamento con biglietto ridotto a 10 euro più il sistema auricolare a 1 euro).

Gli eventi annullati

La sospensione della Domenica al museo è solo uno degli ultimi annunci: dai concerti, a importanti fiere, anche a Firenze si allunga di ora in ora l’elenco degli eventi cancellati o rimandati a causa dell’emergenza sanitaria in corso per Covid-19.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -