martedì, 19 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Musei a Firenze, annullata la...

Musei a Firenze, annullata la domenica gratis del 1° marzo

Lo ha comunicato con una nota ufficiale il Ministero per i Beni e le Attività culturali. Confermata invece la Domenica Metropolitana nei musei civici di Firenze (per i residenti)

-

Anche il mondo della cultura risente dei contraccolpi dell’allerta per il coronavirus: salta la domenica gratis nei musei statali di Firenze, prevista inizialmente per il prossimo 1° marzo 2020. Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati e Museo archeologico nazionale saranno quindi a pagamento secondo le normali tariffe.

L’iniziativa “Io vado al museo” che prevedeva l’ingresso libero nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura gestiti direttamente Stato in tutta Italia, ogni prima domenica del mese fino a marzo, “è stata al momento sospesa” a livello nazionale, fa sapere il Ministero per i Beni e le Attività culturali in una nota ufficiale.

Confermata la Domenica Metropolitana di Firenze: musei civici gratis per i residenti il 1° marzo

Nessuna disdetta al momento invece per la Domenica Metropolitana del 1° marzo, l’iniziativa promossa dal Comune di Firenze che consente ai residenti nella Città metropolitana di entrare gratis in tutti i musei civici e di partecipare a visite guidate e iniziative per famiglie, sempre a costo zero.

Ecco i siti d’arte aperti a ingresso libero per i residenti, domenica prossima: Palazzo Vecchio (orario 9.00-19.00), Torre di Arnolfo (10.00 -17.30), Santa Maria Novella (13.00-17.30), Museo Stefano Bardini (11.00 – 17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00 – 17.00), Museo Novecento (11.00 – 19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.00 – 17.30), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00 – 16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00 – 19.00).

Sul sito dell’associazione Muse si trova poi l’elenco delle visite guidate e delle attività per bambini (su prenotazione). A queste si aggiunge  la visita-conversazione alla mostra “Tomàs Saraceno. Aria” in corso a Palazzo Strozzi (visita guidata gratuita, ingresso a pagamento con biglietto ridotto a 10 euro più il sistema auricolare a 1 euro).

Gli eventi annullati

La sospensione della Domenica al museo è solo uno degli ultimi annunci: dai concerti, a importanti fiere, anche a Firenze si allunga di ora in ora l’elenco degli eventi cancellati o rimandati a causa dell’emergenza sanitaria in corso per Covid-19.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici