lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaRiapertura per il Museo della...

Riapertura per il Museo della Misericordia di Firenze

Opere uniche, testimonianze e molto altro in esposizione negli spazi del Museo della Misericordia di Firenze. Ecco gli orari della riapertura e i giorni delle visite guidate

-

- Pubblicità -

Il 13 aprile è fissata la riapertura del Museo della Misericordia di Firenze dopo la chiusura forzata a causa della pandemia. Come molte altre realtà museali, rivede la luce dopo due anni di incertezza e “aperture parziali”. La ripartenza permetterà di poter ammirare le opere e i documenti storici di una realtà nata più di 8 secoli fa, parte integrante della tradizione fiorentina.

La riapertura del Museo della Misericordia di Firenze

Il Museo della Misericordia è stato inaugurato il 20 gennaio 2016 in occasione del patrono della Misericordia, creando così un luogo che conserva la memoria della città di Firenze e dell’istituzione stessa. I 560 metri quadri del Museo della Misericordia, situati al quarto piano della sede di piazza Duomo si snodano in 14 sale ordinate cronologicamente.

- Pubblicità -

La riapertura del Museo della Misericordia permetterà di visitarne il percorso espositivo in cui sono racchiusi più di 700 anni di storia dell’attività, tra testimonianze, lasciti e donazioni, alcuni dei quali finora celati al pubblico perché conservati negli archivi. Una ricca collezione di 80 opere tra cui pezzi unici restaurati, tra manoscritti, quadri, stemmi, arredi e manufatti della tradizione fiorentina. In aggiunta, sarà esposta anche una copia del 1500 dello Statuto della Misericordia.

Museo della Misericordia

- Pubblicità -

Inoltre si potranno ammirare 4 filmati diversi che illustrano la storia della Misericordia di Firenze, il periodo della peste e i servizi che tutt’ora svolge. Tutti gli introiti provenienti dal Museo sono utilizzati per le opere che questo ente compie quotidianamente nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.

Quando e come visitare il Museo: orari  visite guidate

Il Museo della Misericordia di Firenze è aperto dal 13 aprile, da lunedì al sabato compresi, in orario 10:00 – 16:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro ed è acquistabile direttamente presso il Museo. Dal 18 aprile saranno inoltre organizzate le visite guidate e altre iniziative per gruppi attraverso dei pacchetti speciali. Per maggiori informazioni visitare il sito web del Museo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -