sabato, 24 Luglio 2021
HomeSezioniArte & CulturaMuseo Novecento, nasce il premio...

Museo Novecento, nasce il premio (in denaro) per artisti under 40

Il Museo Novecento di Firenze presenta il premio (in denaro) per artisti under 40. Sul sito del museo partirà una open call attraverso cui verranno selezionati 4 creativi

-

Arriva il premio in denaro per artisti under 40 al Museo Novecento di Firenze. Si chiama Wonderful! l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E e realizzato grazie all’impegno di Publiacqua, che contribuisce a finanziare il premio.

Wonderful! Il premio da 5mila euro per giovani artisti

Ma di cosa si tratta nello specifico? Wonderful! è un premio, del valore di 5.000 euro, destinato al sostegno dell’attività di giovani artisti e collettivi nati e/o residenti in Italia, che potranno partecipare alla selezione inviando la propria candidatura attraverso la open call pubblicata sul sito del Museo Novecento entro il mese di dicembre. Quattro artisti, selezionati tra i migliori del bel paese da una giuria tutta al femminile, a cui verrà destinata una somma complessiva di 20mila euro.

“Fin dall’inizio della pandemia, abbiamo detto che la crisi economica avrebbe coinvolto le nuove generazioni artistiche – ha spiegato Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento – Assieme all’amministrazione e a MUS.E, in questi mesi abbiamo pensato come passare dalle parole ai fatti. Mai come oggi ci appare necessario incentivare la creatività e la ricerca artistica contemporanea e i musei devono fare la loro parte. La pandemia sta avendo effetti disastrosi sul settore culturale del nostro paese colpendo duramente musei e città d’arte, minacciando l’esistenza futura di molte realtà artistiche e soprattutto rendendo ancor più precaria la condizione di artisti italiani e operatori indipendenti. Il Museo Novecento deve prendersi cura del talento italiano, anche impegnandosi economicamente”.

Museo Novecento, come partecipare al premio

Per partecipare alla selezione, gli artisti che rientrano nella categoria dovranno inviare il loro portfolio al Museo Novecento. I più meritevoli verranno selezionati da una giuria specializzata composta da una direttrice di museo, una direttrice di galleria, una curatrice freelance e una collezionista, che sceglierà i 4 artisti a cui sarà destinato il premio, pensato per sostenere la loro ricerca più sperimentale. Una preselezione verrà effettuata dallo staff scientifico del Museo Novecento e da una commissione di esperti esterni, che sceglieranno 12 artisti da presentare alla giuria per la decisione finale. La scelta dei 4 vincitori avverrà nei primi mesi del 2021 in base alla valutazione dei dossier presentati dagli artisti che risponderanno all’Open Call lanciata dal Museo nei prossimi giorni.

Ultime notizie