martedì, 21 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPavimento del Duomo di Siena:...

Pavimento del Duomo di Siena: gli orari di apertura 2017

Uno splendido tappeto marmoreo che però ha le “ore contate”. È possibile ammirarlo solo per una manciata di settimane: la “scopertura” è avvenuta il 18 agosto

-

- Pubblicità -

Il pavimento del Duomo di Siena rimarrà sotto gli occhi di senesi, dei fedeli e dei turisti fino all’autunno, con orari di apertura della cattedrale che abbracciano tutta la settimana. La “scopertura”, com’è chiamata in gergo, è avvenuta lo scorso 18 agosto e questo spettacolare tappeto marmoreo resterà visibile fino al 25 ottobre 2017.

Realizzato con la tecnica del mosaico, è stato definito da Vasari come il pavimento “più bello…, grande e magnifico”: è unico non solo per la modalità usata nella sua creazione, ma anche per il messaggio delle raffigurazioni, un invito costante alla sapienza. Per preservarlo, il prezioso tappeto di marmo è protetto dal passaggio dei visitatori e dei fedeli ed è per questo motivo che viene scoperto per un periodo limitato di tempo.

- Pubblicità -

Si tratta di 56  tarsie, i cui cartoni preparatori furono disegnati da importanti artisti, tra questi il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, Pinturicchio.

Pavimento del Duomo di Siena: apertura 2017, gli orari

Il pavimento sarà quindi visibile ogni giorno fino al 25 ottobre, secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 18.00, con l’ultimo ingresso fissato 30 minuti prima, con possibili modifiche in caso di celebrazioni religiose. Il biglietto intero costa 7 euro e i visitatori possono camminare intorno al coro e all’abside dove si conservano le tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona, eseguite con una tecnica simile a quella del pavimento, con legni di diversi colori, raffiguranti vedute urbane, paesaggi e nature morte.

- Pubblicità -

Acquistando l’Opa Si pass è possibile visitare il percorso museale completo: oltre alla cattedrale, il Museo dell’Opera, la Cripta del Duomo e il Battistero. Per chi volesse ammirare il pavimento del Duomo di Siena anche dall’alto, è possibile anche prenotare l’itinerario Opa Si pass Plus che include, oltre ai luoghi già citati, la salita verso la cosiddetta “Porta del Cielo”. Continua infatti l’apertura straordinaria del suggestivo percorso nei sottotetti del Duomo, partendo da una scala a chiocciola inserita dentro una delle torri che fiancheggiano la facciata della cattedrale.

Pavimento del Duomo di Siena apertura 2017 scopertura date e orari

- Pubblicità -

Un particolare del Pavimento del Duomo di Siena, guarda la gallery

Sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni sulle visite al Pavimento del Duomo di Siena e sugli orari di apertura 2017.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -