Torna “River to River”, l’unico festival del cinema indiano in Italia. L’incontro tra cultura pop e temi di attualità caratterizza fortemente le 35 pellicole proposte nella diciottesima edizione del festival, in programma dal 6 all’11 dicembre 2018 al Cinema La Compagnia di Firenze, a ingresso libero.
Oltre al film di apertura del festival – “Sir” di Rohena Gera, in programma il 6 dicembre alle ore 20.30 – ecco la top 5 dei film da non perdere proposta da Il Reporter.
3 STOREYS di Arjun Mukerjee
Venerdì 7 dicembre ore 20.30
Tre storie si intrecciano all’interno di un chawal, un condominio in mezzo al caotico paesaggio urbano di Mumbai. Accattivante studio di un microcosmo di relazioni umane e vite strettamente intrecciate fra di loro, personaggi insospettabili che nascondono segreti inconfessabili. Sarà presente il regista.
MEDITAZIONE CON I BEATLES di Furio Colombo
Sabato 8 dicembre ore 18.00
Nel 1968 Furio Colombo, giornalista e scrittore, inviato RAI in Vietnam, decide di partire per l’India. All’Hotel Ashoka di Nuova Delhi incontra i Beatles ed ha l’intuizione di affiancarli e filmarli durante il loro viaggio verso il Rishikesh, alle pendici dell’Himalaya, per meditare sotto la guida del Maharishi Mahesh Yogi. Sarà presente il regista.
T FOR TAJ MAHAL di Kireet Khurana
Domenica 9 dicembre ore 18.00
Sceneggiatura accattivante e idea di fondo geniale: un ristorante all’aperto, il “Taj Mahal Dhaba”, lungo l’autostrada, con una caratteristica unica: invece che far pagare il conto ai clienti, chiede loro del tempo per insegnare ai bambini del villaggio; affrontando in modo divertente il grande problema dell’istruzione elementare nei luoghi periferici. Sarà presente il regista.
CHITRA (NUDE) di Ravi Jadhav
Lunedì 10 dicembre ore 20.30
Un film carico di emozioni, ma bandito da vari festival internazionali per l’argomento trattato. Narra la storia di una donna forte, con un lavoro anticonvenzionale, che sfida il pregiudizio. Come ogni madre, Yamuna desidera il meglio per il suo unico figlio; farà qualunque cosa per realizzare il suo sogno.
MANMARZIYAAN di Anurag Kashyap
Martedì 11 dicembre, ore 20.30
Amore in salsa Bollywood per il film di chiusura del festival. Una commedia romantica a ritmo di musica Pujabi e vibranti colori che segue le vicende della giovane Rumi, spirito libero e irrequieto che resta incastrata in un triangolo amoroso. Sarà presente l’attrice Taapsee Pannu.