domenica, 29 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura River to River, cinque film...

River to River, cinque film da non perdere

Donne contro i pregiudizi, ristoranti lungo l'autostrada, i Beatles e - ovviamente - un amore in salsa Bollywood: tutto il meglio di River to River 2018, in programma dal 6 all'11 dicembre al Cinema La Compagnia

-

Torna River to River”, l’unico festival del cinema indiano in Italia. L’incontro tra cultura pop e temi di attualità caratterizza fortemente le 35 pellicole proposte nella diciottesima edizione del festival, in programma dal 6 all’11 dicembre 2018 al Cinema La Compagnia di Firenze, a ingresso libero.

Oltre al film di apertura del festival – “Sir” di Rohena Gera, in programma il 6 dicembre alle ore 20.30 – ecco la top 5 dei film da non perdere proposta da Il Reporter.

3 STOREYS di Arjun Mukerjee

Venerdì 7 dicembre ore 20.30

Tre storie si intrecciano all’interno di un chawal, un condominio in mezzo al caotico paesaggio urbano di Mumbai. Accattivante studio di un microcosmo di relazioni umane e vite strettamente intrecciate fra di loro, personaggi insospettabili che nascondono segreti inconfessabili. Sarà presente il regista.

MEDITAZIONE CON I BEATLES di Furio Colombo

Sabato 8 dicembre ore 18.00

Nel 1968 Furio Colombo, giornalista e scrittore, inviato RAI in Vietnam, decide di partire per l’India. All’Hotel Ashoka di Nuova Delhi incontra i Beatles ed ha l’intuizione di affiancarli e filmarli durante il loro viaggio verso il Rishikesh, alle pendici dell’Himalaya, per meditare sotto la guida del Maharishi Mahesh Yogi. Sarà presente il regista.

T FOR TAJ MAHAL di Kireet Khurana

Domenica 9 dicembre ore 18.00

Sceneggiatura accattivante e idea di fondo geniale: un ristorante all’aperto, il “Taj Mahal Dhaba”, lungo l’autostrada, con una caratteristica unica: invece che far pagare il conto ai clienti, chiede loro del tempo per insegnare ai bambini del villaggio; affrontando in modo divertente il grande problema dell’istruzione elementare nei luoghi periferici. Sarà presente il regista.

CHITRA (NUDE) di Ravi Jadhav

Lunedì 10 dicembre ore 20.30

Un film carico di emozioni, ma bandito da vari festival internazionali per l’argomento trattato. Narra la storia di una donna forte, con un lavoro anticonvenzionale, che sfida il pregiudizio. Come ogni madre, Yamuna desidera il meglio per il suo unico figlio; farà qualunque cosa per realizzare il suo sogno.

MANMARZIYAAN di Anurag Kashyap

Martedì 11 dicembre, ore 20.30

Amore in salsa Bollywood per il film di chiusura del festival. Una commedia romantica a ritmo di musica Pujabi e vibranti colori che segue le vicende della giovane Rumi, spirito libero e irrequieto che resta incastrata in un triangolo amoroso. Sarà presente l’attrice Taapsee Pannu.

Ultime notizie

“Tanti piccoli fuochi” di Celeste Ng, la recensine

Una scrittura magnificamente scorrevole, paragonabile alla nostra Elena Ferrante, che racconta la mentalità benpensate americana.

Quanti contagiati oggi in Italia: meno casi, scendono le terapie intensive

I dati del 28 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

La Fiorentina sfida la capolista Milan: le probabili formazioni

Prandelli cerca la prima vittoria in campionato. Tornano Ribéry e Callejón: le probabili formazioni di Milan - Fiorentina

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni