martedì, 27 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Santa Croce in concerto. Gratis

Santa Croce in concerto. Gratis

La storia di Santa Croce in concerto. Domani, martedì 3 maggio, alle 21, la Basilica si apre al pubblico e ospita l'opera scenico-musicale “La leggenda della Croce”.

-

 

La storia di Santa Croce in concerto. Domani, martedì 3 maggio, alle 21, la Basilica si apre al pubblico e ospita l’opera scenico-musicale “La leggenda della Croce”.

ANNIVERSARIO. In occasione dell’anniversario della fondazione della basilica e della conclusione del restauro del ciclo pittorico di Agnolo Gaddi, la chiesa ospita un’opera del tutto originale, composta dal maestro Federico Bonetti Amendola. L’opera, in prima assoluta, è aperta gratuitamente al pubblico.

ISPIRATI AI DIPINTI. A raccontare la storia della Croce sarà Elisa Salvaterra, ispirandosi ai dipinti di Agnolo Gaddi. L’orchestra sinfonica Del Lario, diretta dal maestro Pierangelo Gelmini, accompagnerà il racconto. Si tratta di un’iniziativa originale perché, nella fusione di parole e musica, si possa maggiormente apprezzare il senso degli otto dipinti del ciclo ed entrare più profondamente nello spirito del racconto stesso. All’iniziativa, promossa dallo Studio Teologico per i Laici, hanno collaborato l’Opera di Santa Croce, la Società Dantesca Italiana e la Fondazione “Il Fiore”.

Ultime notizie

Palestra artistica alle Murate: un luogo dove “allenare” il talento

Perché non allenare anche il proprio talento? A Le Murate è nata la Palestra artistica, dove gli attrezzi sono penna, pennello e scalpello

Teatro del Maggio: l’ultimo Barbiere di Siviglia (prima dello stop)

Il Barbiere di Siviglia è l'ultima opera in programmazione al Teatro del Maggio prima dello stop alle rappresentazioni teatrali imposte dal governo a causa del coronavirus.

Cinema chiusi per Covid, film già visto: “No al Dpcm, sì a misure locali”

Le piccole sale rischiano grosso dopo l'ennesima chiusura per l'emergenza Covid. Abbiamo sentito il presidente di Spazio Alfieri, uno tra i cinema d'essai più conosciuti a Firenze

Quante persone possono partecipare ai funerali: regole del dpcm Covid

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus del 24 ottobre in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti e per cosa scatta il divieto