Una performance di scultura dal vivo musicata da contrabbasso e voce recitante e una lezione di storia dell'arte in notturna: la Settimana Michelangiolesca si chiude con un doppio evento, questa sera in piazza della Signoria dalle 19 a mezzanotte.
La pietra diventa musica
“Il Gigante”, il blocco di marmo di circa 40 tonnellate che da martedì scorso si trova in piazza della Signoria, sarà al centro di un'inedita performance per scalpellini, contrabbasso e voce recitante. Alle 19 due maestri scultori arrivati dalle Cave Michelangelo, le stesse dalle quali nel XV secolo venne estratto il blocco marmoreo dal quale venne ricavato il David, si metteranno all'opera davanti al pubblico per abbozzare una copia della statua michelangiolesca. Il suono dei loro scalpelli sul marmo verrà amplificato e musicato per dar vita a una sinfonia di note nate dalla pietra.
L'arte? Si impara sul camper
Più tardi, alle 22.45, Piazza della Signoria sarà l'aula d'eccezione per una lezione di arte e architettura sulla vita e le opere di Michelangelo. La lezione è la quinta del ciclo I Laikart, un progetto di mediazione culturale su quattro ruote, a bordo di un camper, nato dalla collaborazione tra associazione Mus.e, Spazio A e Laika e che ha già fatto tappa nei quartieri di Firenze, dall’Isolotto a Gavinana, da Peretola al Galluzzo, per raccontare la vita di Michelangelo e avvicinare il pubblico dei quartieri alla conoscenza delle opere del Buonarroti.