La Sala del Colosso rivede la luce dopo il massiccio restauro che l’ha vista chiudere nell’ottobre 2020: uno dei tesori della Galleria dell’Accademia di Firenze riapre le sue porte ai visitatori da oggi, 8 febbraio 2022, tornando a far splendere i capolavori al suo interno.
Un altro progetto di restauro, dopo il nuovo percorso espositivo inaugurato l’anno scorso, che guarda al futuro della struttura.
Galleria dell’Accademia, la nuova Sala del Colosso
La Sala del Colosso è il primo grande ambiente che si incontra percorrendo il percorso espositivo della Galleria dell’Accademia. Il protagonista è sicuramente il bozzetto del Ratto delle Sabine ad opera del Giambologna. Oltre a questa imponente scultura in terra cruda, ospita inoltre la collezione di pittura fiorentina del Quattrocento e del primo Cinquecento.
Uno dei punti cardine dell’opera di ristrutturazione è la creazione di una nuova saletta dedicata al Quattrocento. Il nuovo spazio è stato costruito appositamente rendere più godibile la visione di queste opere, tra cui la Tebaide di Paolo Uccello e il Cassone Adimari dello Scheggia.
Il restauro
L’occasione portata dal restauro ha permesso di rivedere e documentare tutte le opere all’interno della Sala del Colosso, andando ad effettuare i vari ritocchi, dove necessario. L’intero allestimento della Sala prende una nuova forma attraverso il distanziamento delle opere e la revisione delle didascalie. L’obiettivo? Rendere il percorso dei visitatori più fluido ed accattivante, ma soprattutto più fruibile.
Oltre alla manutenzione e restauro di alcune opere, come la Resurrezione di Cristo di Raffaellino del Garbo, l’attenzione si è focalizzata anche sulle cornici dorate. Una in particolare è quella della Madonna del Mare, dipinto attribuito a Sandro Botticelli.
Tutti gli interventi della Sala del Colosso sono stati eseguiti all’interno di uno specifico piano di manutenzione gestito e coordinato dal Direttore dell’Accademia, Eleonora Pucci. Il fine è garantire, attraverso un nuovo piano di illuminazione ad esempio, una maggiore efficienza energetica e una migliore visibilità delle opere per i visitatori.
Per maggiori informazioni sugli orari di apertura della Sala del Colosso visitare il sito web della Galleria dell’Accademia.