mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTutte le aperture serali dei...

Tutte le aperture serali dei musei fiorentini

Quali musei di Firenze vanno “a letto tardi” durante l’estate: dal Bargello all’Accademia, fino agli Uffizi che propongono anche spettacoli a due passi dalle opere d'arte

-

- Pubblicità -

Arte al chiar di luna, con le aperture serali dei musei di Firenze in occasione dell’estate. Anche in questo 2017 alcuni monumenti lasciano le loro porte spalancate per le visite “in notturna”. Per molti i tour by night sono possibili sono in alcuni giorni della settimana.

Galleria dell’Accademia, al tramonto

Fino al termine di settembre la Galleria dell’Accademia di Firenze prevede aperture straordinarie serali fino alle 22.00, due giorni alla settimana: martedì e giovedì. Un’occasione per vedere anche tutto quello che è intorno al celebre David di Michelangelo, come dipinti e sculture realizzate tra il Tredicesimo e Diciannovesimo secolo dai maestri dell’arte italiana.

- Pubblicità -

Ogni martedì è infatti possibile partecipare allo speciale programma di visite guidate gratuite “Non solo David: tesori svelati” per scoprire alcune perle poco conosciute del museo. Più informazioni nostro articolo dedicato alle visite serali nella Galleria dell’Accademia.

Le aperture serali dei musei di Firenze collegati al Bargello

Il giovedì, fino al 13 agosto, è il giorno in cui si allunga l’orario anche di 5 musei che fanno parte della stessa “famiglia”: dalle 17.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19,20) restano aperti il museo del Bargello, Chiesa e Museo di Orsanmichele, le Cappelle Medicee, Casa Martelli e Palazzo Davanzati. Unica eccezione,giovedì 27 luglio, quando l’unico museo a essere aperto fino alle 20 per le Notti dell’archeologia 2017 sarà il Bargello.

- Pubblicità -

Da segnalare che con il biglietto di ingresso di Palazzo Davanzati è possibile accedere anche alla chiesa e al museo di Orsanmichele, mentre durante questi mesi estivi saranno organizzare viste speciali e iniziative il cui programma sarà pubblicato sul sito del Museo del Bargello.

Musei Firenze notte estate 2017 - aperture serali - Orsanmichele

- Pubblicità -

L'interno della chiesa di Orsanmichele (Foto: Il Reporter GC)

Metti una sera agli Uffizi

Fino al 26 settembre, l’apertura serale della Galleria degli Uffizi è prevista ogni martedì dalle ore 19 alle 22, con una “sorpresa”: la possibilità di assistere a performance, musica, danza e teatro in vari luoghi del museo. Ogni martedì infatti, fino al termine di settembre, si svolge la seconda edizione della rassegna  #UffiziLive (ingresso libero agli spettacoli con il biglietto del museo, orario delle iniziative 19-21). Qui il programma dettagliato di spettacoli nella Galleria degli Uffizi.

Palazzo Vecchio di notte (con la Torre di Arnolfo)

Come di consueto Palazzo Vecchio apre i battenti durante le notti estive. Fino a settembre, il museo e il percorso archeologico sono visitabili tutti i giorni dalle 9 alle 23  (eccetto il giovedì, con chiusura alle 14), mentre è possibile salire sulla Torre di Arnolfo fino alle 21 (giovedì escluso).

Arte contemporanea

Infine due aperture serali dei musei di Firenze che si occupano di arte moderna e contemporanea: il Museo Novecento, fino al 30 settembre, il venerdì chiude alle 23, mentre Palazzo Strozzi, che ospita la mostra “Rinascimento Elettronico” fino al 23 luglio, il giovedì è aperto fino alle ore 23.

Opificio delle Pietre Dure

E' uno scrigno d'arte poco conosciuto dal turismo di massa. L'Opificio delle Pietre dure fino al 27 settembre prolunga il suo orario di apertura due giorni a settimana: è visitabile anche il lunedì pomeriggio fino alle ore 18 e ogni mercoledì sera dalle 20 alle 23. Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al museo dell'Opificio delle Pietre Dure.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -