Tutta la tecnologia che volevate, concentrata al Saschall: la due giorni dell’elettronica parte domani. Fiere, spettacoli e gustose sagre. Cosa fare, dove andare e cosa mangiare questo weekend.

SASCHALL. Sabato 12 e domenica 13 febbraio il Saschall ospita l’attesissima Fiera dell’Elettronica. Il teatro si riempirà di stand provenienti da tutta Italia dove trovare tutto, ma proprio tutto, abbia a che vedere con cellulari, pc, lettori multimediali, radio, foto e videocamere, articoli per spionaggio, lampade e gadget di ogni tipo. Aperto dalle 9 alle 19, ingresso 6 euro intero e 5 ridotto.

Flashdance_160FLASHDANCE. Per chi vuole sognare e fare un tuffo indietro nel tempo, al Verdi c’è Flashdance, il musical tratto dal mitico film degli anni ’80. Fino al 20 febbraio sul palcoscenico numeri di danza mozzafiato, effetti speciali, fuochi d’artificio e laser, per una produzione da grandi numeri: oltre 50 persone impegnate nella produzione, tra  interpreti, musicisti e tecnici; 30 i cambi di scena a vista; 200 i costumi impiegati. Il cast, selezionato tra 3.800 candidati, comprende alcuni dei più affermati talenti del teatro musicale italiano. Ma la protagonista indiscussa dello show sarà la musica:  5 brani tratti dal film e 12 nuove canzoni originali.

PUCCINI NON STOP. Comincia questo pomeriggio alle 15, invece, la non stop di 36 ore che porterà sul palco del Puccini artisti del calibro di Piero Pelù, Moni Ovadia, Paolo Hendel e Sergio Staino. Una due giorni di “riflessioni/sfoghi/incazzature/proposte” contro i tagli alla cultura, indetta sull’onda delle sforbiciate date dal Comune di Firenze al comparto culturale cittadino. Previsti oltre 80 interventi, tra cui un contributo video di Andrea Camilleri. Sipario alzato fino a domani sera.

antonella-ruggiero-1RUGGIERO A PRATO. Sempre domani sera, ma su un altro palco, Antonella Ruggiero, ex voce storica dei Matia Bazar, incontra l’Hyperion Ensemble, per un nuovo progetto musicale chiamato “Contemporanea Tango”. La voce della Ruggiero si sposa con la musica di Piazzola, Gardel e Ramirez, interpretata dai ballerini argentini Patricia Carrazco e Pablo Linares. L’appuntamento è alle 21.30 al Teatro Politeama di Prato.

ARGENTERO A PISA. L’ex gieffino Luca Argentero, cresciuto come attore di talento, sarà invece alla Città del Teatro di Cascina (Pisa), questa argentero-lucasera, con Shakespeare in Love. Un viaggio nel mondo shakespeariano e nell’amore per l’amore.

UN PAGLIAIO DOVE TROVARE. Come ogni seconda domenica del mese, il 13 febbraio il Pagliaio sbarca in piazza Matteotti, a Scandicci. Trovare prodotti di qualità, però, non sarà come cercare un ago in un pagliaio: solo produzioni locali e biologiche in vendita. Rallegrate da musica dal vivo e danze popolari.

CIOCCOLATO MON AMOUR. Prosegue fino a domenica anche la più golosa delle fiere, quella del cioccolato artigianale, in piazza Santa Croce a Firenze. Per l’ultimo weekend davanti alla storica basilica si affolleranno maestri cioccolatieri italiani e stranieri. E non mancheranno le occasioni di assaggiare le prelibatezze più particolari.

TORTELLO E FRITTELLA. Continuano questo finesettimana anche due delle più rinomate sagre del fiorentino. A Scarperia tortelli mugellani e maiale in tutte le salse, a San Donato in Collina il gusto dolce delle frittelle fatte alla vecchia maniera.