sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVisita-evento per scoprire Badia a...

Visita-evento per scoprire Badia a Passignano

Uno scrigno di storia nel Chianti. L’8 dicembre le porte dell’antica abbazia si aprono per una visita guidata che aiuterà il restauro delle opere d’arte di Badia a Passignano. E c’è anche un contest letterario

-

- Pubblicità -

Di visite guidate alla Badia di Passignano nel tempo ce ne sono state più di una, ma questa è speciale: aiuterà il restauro delle opere d’arte che ancora non sono visibili lungo il percorso di visita. L’appuntamento per andare alla scoperta dell’antico edificio nato durante il Medioevo è fissato per venerdì 8 dicembre 2017.

Durante le due ore di percorso (dalle 15.00 in poi) sarà possibile entrare nella suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo, ammirare la cappella cinquecentesca decorata da Alessandro Allori e dalla sua bottega, vedere l’Ultima Cena del Ghirlandaio e visitare anche spazi normalmente chiusi al pubblico, accompagnati dalla guida e storica dell’arte Pauline Pruneti. E per concludere in bellezza un tè nella foresteria del monastero.

- Pubblicità -

Guarda la gallery

La visita guidata a Badia a Passignano

A organizzare l’evento Florence and Tuscany Tours, realtà specializzata in visite guidate per famiglie e bambini nei monumenti e musei di Firenze, in collaborazione con il Lions Club Barberino Montelibertas, grazie alla disponibilità della Comunità Monastica Vallombrosana, che in tempi recenti ha riacquistato questo luogo di culto dopo quasi un secolo di proprietà privata e che ora vuole valorizzare questo scrigno d’arte.

- Pubblicità -

La visita alla Badia a Passignano, che si trova nel comune di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), è a pagamento e la prenotazione è obbligatoria. Come detto tutto il ricavato sarà devoluto al restauro delle opere d’arte del monastero: la visita per gli adulti costa 15 euro, mentre i bambini fino ai 10 anni compiuti non pagano. Sul sito di Florence and Tuscany Tours è possibile prenotare la visita guidata alla Badia di Passignano.

E il racconto “senza fine” (per vincere una visita)

In parallelo è scattato anche un contest letterario che ha come protagonista proprio la Badia a Passignano: è questo il luogo dov'è ambientato un racconto a puntate e “senza fine” pubblicato sulla piattaforma Wattpad. Chi scriverà la conclusione più accattivante potrà vincere una visita guidata per due persone (agli Uffizi oppure un tour tra i principali monumenti di Firenze o una visita alla Galleria Palatina). C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -