lunedì, 1 Giugno 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Porta sud del Battistero di...

Porta sud del Battistero di Firenze, visite guidate (gratis)

Continuano per tutto febbraio le visite guidate gratuite alla Porta Sud di Andrea Pisano. Ecco come partecipare

-

Per scoprire la porta sud del Battistero di Firenze le visite guidate sono gratis, mentre il biglietto di ingresso al Museo dell’Opera del Duomo è scontato. Visto il grande successo, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha deciso di prolungare per tutto il mese di febbraio questa iniziativa riservata ai residenti nella Città metropolitana di Firenze.

Con il biglietto di ingresso a 6 euro, invece dei normali 18, senza prenotazione, si potrà accedere al museo e partecipare ai tour guidati durante tutti i fine settimana, fino al 29 febbraio 2020.

Visite guidate alla porta sud del Battistero di Firenze: giorni e orari

Le visite sono previste nei giorni di venerdì e sabato, con inizio alle ore 17.00 e 18.00, e la domenica alle ore 10.00, 11.00, 17.00 e 18.00, con ritrovo alla biglietteria (piazza Duomo, 9). A seguire, sarà possibile continuare autonomamente a vedere il Museo dell’Opera del Duomo.

La visita tematica si incentra sull’analisi della porta sud del Battistero, opera di Andrea Pisano, e sul lavoro di restauro, iniziato nel 2016 ed eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure. Durante la visita sono comunque incluse le spiegazioni di altre opere del museo, che permettono ai partecipanti di conoscere il contesto del capolavoro trecentesco. Con lo stesso biglietto si potrà accedere al Battistero, nelle 72 ore successive alla visita guidata, e ammirare i mosaici in stretto legame con la Porta di Andrea Pisano e le altre due porte di Lorenzo Ghiberti.

La porta sud del Battistero

Terminato da poco il suo restauro, la porta sud si presenta oggi in tutta la sua bellezza. La più antica delle tre monumentali porte in bronzo e oro del Battistero di Firenze, realizzata quasi 700 anni fa da Andrea Pisano, è da poco tornata visibile al pubblico con tutti i suoi dettagli e la doratura originale.

Porta sud Battistero Firenze visite guidate gratis
Foto Opera di Santa Maria del Fiore / Claudio Giovannini

Un gigante per quasi 5 metri di altezza, creato tra il 1330 e il 1336 dalla potente Arte di Calimala e da Andrea Pisano. Lo scultore, considerato uno dei maggiori artisti del Trecento e un discepolo di Giotto, eseguì le 28 formelle con gli episodi della vita di San Giovanni Battista, patrono del Battistero e della città d Firenze.

Le informazioni sulla visita

ESCLUSIVA PER I RESIDENTI FIRENZE E PROVINCIA

Gruppi: massimo 10 persone

Durata visita: ½ ora circa

Punto d’incontro: Museo dell’Opera – Piazza Duomo n° 9

Giorni: venerdì, sabato e domenica

Orario: venerdì e sabato ore 17:00 e 18:00 (due tour); domenica ore 10:00 e 11:00 – ore 17:00 e 18:00 (quattro tour)

Lingua: italiano

Prenotazione: presentarsi direttamente alla cassa

In questo articolo tutti i musei gratis per i residenti a Firenze.

Ultime notizie

La Fiorentina riparte il 22 giugno

Dodici giornate da giocare tutte in orario serale

Viaggi all’estero, in quali paesi possono andare gli italiani

I paesi in cui si può andare e quelli che ancora non vogliono gli italiani: dal 3 giugno via libera ai viaggi all'estero nei paesi Schengen

Cinema all’aperto 2020: a Firenze le arene estive pronte a ripartire

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si sta per riaccendere, seguendo le linee guida anti-Covid. Ecco i primi cinema che hanno annunciato la riapertura

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione