È uno degli scrigni d’arte poco conosciuti di Firenze. Villa La Quiete si trova a Castello, alla prima periferia della città, e conserva capolavori del Cinquecento oltre a interessanti ambienti modificati nel corso dei secoli tutti da scoprire.
Questa struttura medicea però non è sempre aperta: viene resa accessibile in periodi ben precisi dell’anno e fa parte del sistema museale dell’Università di Firenze.
Le date 2018
C’è tempo fino al 30 settembre 2018 per partecipare alle visite guidate gratuite organizzate due volte alla settimana. Questo ciclo di tour è accomunato da un tema: “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”. Attenzione però, la prenotazione è obbligatoria.
Villa La Quiete: gli orari delle visite guidate
Nel mese di agosto la villa è aperta ogni martedì e giovedì, con due orari, alle 18 e alle 20, mentre a settembre i tour si svolgono il wekend, sabato e domenica, con un unico turno di visita alle 18. Gli itinerari durano circa un’ora e mezza e prendono il via davanti al portone principale della chiesa.
I visitatori possono ammirare la sala delle pale d’altare cinquecentesche, tra cui quelle realizzate da Sandro Botticelli e da Ridolfo del Ghirlandaio, oltre allo stemma ligneo di Papa Leone X, visibile per la prima volta al pubblico.
La visita prosegue poi nella chiesa della Santissima Trinità, legata alla congregazione delle Montalve fondata nel Seicento da Eleonora Ramirez di Montalvo, e in seguito all’interno della villa medicea dove ammirare le opere in maiolica realizzati dalla Ginori a fine Ottocento e poi il cortile coperto (la parte più antica dell’edificio), la farmacia seicentesca e il giardino degli aranci. Infine tappa nelle sale affrescate nel 1700 da Benedetto Fortini e nel giardino all’italiana fatto realizzare da Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina.
Informazioni utili
Per le prenotazioni è possibile chiamare il servizio didattico divulgativo del sistema museale dell’Ateneo fiorentino al numero 055.2756444 (dal lunedì a venerdì 9-17 sabato 9-13). Villa La Quiete si trova alla periferia di Firenze, in zona Castello, in via di Boldrone 2, nei pressi delle altre ville medicee (La Petraia e la villa di Castello).