mercoledì, 25 Maggio 2022
HomeSezioniArte & CulturaVisite guidate alla Sinagoga di...

Visite guidate alla Sinagoga di Firenze: le date di aprile

Tanti appuntamenti e iniziative per scoprire i riti e le tradizioni ebraiche attraverso i suoi luoghi di culto. Ecco il programma

-

Tornano in primavera gli incontri dedicati alla scoperta dei luoghi legati alla cultura ebraica. Tanti appuntamenti nei luoghi fulcro della comunità ebraica fiorentina, dalle visite guidate alla Sinagoga di Firenze fino al Cimitero Monumentale con tour che si svolgeranno ad aprile e maggio.

Aprile, visite guidate alla Sinagoga di Firenze

Il tempio di via Farini è strettamente legato alla comunità ebraica fiorentina. Inaugurato nel 1882, segue di qualche anno l’emancipazione degli ebrei italiani, diventando luogo di incontro e ritrovo per la comunità stessa. Ad aprile un ciclo di visite guidate alla Sinagoga di Firenze permetterà ai più curiosi di scoprire la storia degli ebrei fiorentini, partendo dal periodo del ghetto del 16° secolo, fino ad oggi.

Domenica 3 aprile (ore 12:30, 14 e 15) lunedì 18 e mercoledì 20 (ore 11 e ore 15) e domenica 24 (ore 12:30, 14 e 15) le guide della Comunità ebraica illustreranno la storia della Sinagoga di Firenze. Dalla costruzione fino alla sua inaugurazione, passando dai grandi nomi che l’hanno progettata e costruita, come quello di Vincenzo Micheli. Durante la visita guidata sarà possibile ricostruire la storia della comunità ebraica a Firenze, le sue evoluzioni e i suoi costumi.

Domenica 10 aprile (ore 11,12:30, 14 e 15) e giovedì 14 alle (11 e alle 15) è prevista una visita speciale sulla festa di Pesach. Da sempre la Pasqua ebraica affascina l’immaginario collettivo con le sue tradizioni storiche e le sue ritualità peculiari. Attraverso questa iniziativa sarà possibile approfondire la storia e le tradizioni di questa ricorrenza importantissima.

Le visite al Cimitero Ebraico Monumentale di Firenze

Un luogo unico raramente accessibile al pubblico che aprirà in occasione delle visite guidate organizzate dalla Comunità Ebraica di Firenze: il Cimitero Ebraico Monumentale di Viale Ariosto conserva tombe di grande valore che raccontano molto della vita delle persone. Le visite sono previste nei giorni di: domenica 1 maggio (alle ore 11, 12,30, 14 e alle 15) e domenica 29 (alle ore 11, 12,30, 14 e alle 15

Due appuntamenti speciali che affronteranno il tema della ritualità del lutto e della morte nell’ebraismo, oltre alla storia della Comunità Ebraica tra fine ‘700 e inizio ‘800.

Le visite guidate all’insegna della figura della donna

Sempre all’interno del ciclo di visite guidate all’interno della Sinagoga di Firenze mercoledì 11 maggio si potrà usufruire di un viaggio alla scoperta del ruolo della donna. Si affronteranno temi come la questione della separazione tra i due generi durante la funzione religiosa, i precetti ebraici femminili, il tema del matrimonio e molto altro. Un appuntamento unico che apre uno spaccato sulla vita delle donne all’interno della comunità ebraica.

Domenica 15 maggio e mercoledì 18 saranno due giornate dedicate alle tappe fondamentali della vita ebraica. Dal Bar-mitzvà alla cerimonia del matrimonio fino ad arrivare alla nascita dei figli e i suoi riti tradizionali.

Come partecipare alle visite guidate alla Sinagoga di Firenze

Il costo delle visite guidate è di 10 euro a persona nei giorni feriali e 12 nei weekend e festivi. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383, oppure visitando il sito web della Sinagoga Ebraica di Firenze.

Ultime notizie