lunedì, 6 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVisite guidate (gratis) alla statua...

Visite guidate (gratis) alla statua di Cosimo I “sceso da cavallo”

Cosimo I de’ Medici scende da cavallo: al via le visite guidate al cantiere del restauro in piazza della Signoria

-

- Pubblicità -

Da oggi i cittadini e le cittadine di Firenze possono partecipare alla storia della conservazione di uno dei più celebri monumenti della città. Il cantiere dei lavori di restauro della statua equestre di Cosimo I de’ Medici in Piazza della Signoria è accessibile attraverso delle visite guidate gratuite, un’occasione per vedere da vicino il duca sceso da cavallo.

L’intervento di restauro sulla statua di Cosimo I de’ Medici

“Vedere da vicino questo capolavoro è una grande emozione – ha spiegato la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – quest’opportunità consente di fare un percorso immersivo anche nel restauro e di appassionarsi sempre di più al nostro patrimonio artistico”. Gli esecutori dei lavori sono i professionisti di Cooperativa Archeologia che guideranno cittadini e studenti alla scoperta dell’opera bronzea del Giambologna per conoscerne la storia e capire il tipo di intervento di cui sarà destinataria proprio in Piazza della Signoria. Il restauro, commissionato dal Comune di Firenze, sarà realizzato grazie al finanziamento della maison fiorentina Salvatore Ferragamo S.p.A. che tramite Art Bonus ha erogato oltre un milione di euro in sostegno del progetto.

- Pubblicità -

Sulla statua interverranno Nicola Salvioli, per le parti in bronzo e Stefano Landi, per il basamento lapideo, al fine di fermare le ossidazioni, proteggere dalle corrosioni la superficie e contrastare il processo di degrado con le migliori metodologie di intervento. Secondo l’assessora ai Lavori pubblici Titta Meucci, l’apertura del cantiere “consente di mantenere inalterata la percezione dei monumenti anche durante i lavori di restauro, aumentandone la leggibilità”.

visite cosimo I statua

Le visite guidate alla statua di Cosimo I: come e quando prenotarsi

Dalla base marmorea fino alla cima, sarà possibile girare intorno alla statua attraverso un percorso che si snoda lungo i ponteggi del cantiere. Le visite sono gratuite con obbligo di prenotazione sull’apposito portale. Le prime date disponibili sono quelle del 16 e 23 dicembre e del 13 e 27 gennaio alle ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, con un massimo di 15 partecipanti per ogni turno della durata di circa 40 minuti. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il calendario che interesserà anche i mesi successivi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -