Eppure volare è da sempre stato uno dei più grandi sogni dell’uomo e tutte le statistiche ci dicono che l’aereo è oggi di gran lunga il mezzo di trasporto più sicuro che esista.
Queste ed altre utili nozioni sul volo, sull’aviazione, sul funzionamento di un aeroplano ci vengono fornite nella prima parte del libro, dove troverete anche l’intervista ad un pilota, il capitano Dario Catalisano.

Evidentemente, però, le certezze della statistica ed il progresso tecnologico poco possono di fronte ad un semplice stato d’animo: l’ansia. La paura di volare è infatti un problema di ansia, per la precisione una fobia, come ci spiega in modo semplice e chiaro, il dr. Gabriele Buracchi, psicologo, nella seconda parte del libro.

Le fobie sono paure immotivate, ma apparentemente invincibili. La paura di volare è davvero una paura incontrollabile? Davvero dobbiamo rinunciare alla vacanza su quell’isola tropicale che da sempre sogniamo? Davvero è inevitabile trovarsi ogni anno, al momento di decidere le vacanze, a discutere con il coniuge che vorrebbe prendere l’aereo? Davvero non potremo mai approfittare dei voli low-cost?

Il dr. Buracchi vi convincerà del contrario. Da anni esperto in tecniche di rilassamento, con questo libro ci fornisce un ampio bagaglio di tecniche che ci permetteranno di affrontare il viaggio in aereo con tranquillità.

Dal training autogeno al rilassamento progressivo, passando per tecniche di origine orientale, utilizzate anche dai campioni dello sport per ridurre l’ansia della competizione, il dr. Buracchi ci insegna in queste pagine un gran numero di modi per vincere l’ansia. L’autore spiega anche alcune semplici tecniche di automanipolazione che ci permetteranno di ridurre sensibilmente le rigidità e le contratture muscolari che di solito accompagnano i disturbi d’ansia.
Il libro è corredato di un utilissimo CD, da ascoltare nei giorni che precedono il viaggio fino al momento dell’imbarco, nella sala di attesa, in cui l’autore ci guida negli esercizi e nelle tecniche di rilassamento già illustrati nel libro.

Nell’ottica di una assistenza integrata l’autore resta a disposizione con un servizio di consulenza on-line per tutti quei lettori che desiderassero ulteriori chiarimenti e consigli. Buon volo.

 

In tutte e librerie. Euro 18