In attesa della partenza della vera e propria stagione 2010/2011, che si svolgerà da novembre a giugno, il carcere di Volterra apre le porte per un’anteprima estiva delle Cene Galeotte.
PER GOLA E PER BENEFICENZA. L’incasso della cena di giovedì 5 agosto sarà devoluto interamente a Libera, la nota associazione nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. A testimonianza dell’alto valore della serata sarà presente anche Don Ciotti, presidente e fondatore di Libera.
CAMERIERI O CARCERATI? Circa trenta i detenuti impegnati nella preparazione di un menu d’autore, per l’occasione aiutati in cucina dallo chef Genuino Del Duca del ristorante Del Duca di Volterra (PI). Gli ospiti, una volta superate le porte del carcere, saranno accolti con un piacevole aperitivo consumato all’interno del cortile. La cena sarà invece servita nello spazio sotto le antiche mura medicee, trasformato per l’occasione in una sala da pranzo con tanto di candele, camerieri/carcerati dall’impeccabile servizio, sommelier e vini a cura della Fisar di Volterra.
UN ASSAGGIO DI MENU. Si comincerà con un aperitivo a base di ciliegini e mozzarella con menta, pasta fritta e crostini vari, per proseguire poi con un antipasto di piccione e petto d’anatra in composizione con sforma tino di ricotta al tartufo. Insolito abbinamento per il primo piatto, tra lenticchie e ostriche, per proseguire con filetto di pesce spada e concludere con una mousse di ricotta e cioccolato fondente, ricoperta di mandorle tostate e caramello d’arancio.
Come sempre, l’appuntamento è promosso da Unicoop Firenze, che fornirà le materie prime e assumerà i detenuti retribuendoli regolarmente, e realizzato in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia, Fisar, la direzione della Casa di reclusione di Volterra e il supporto organizzativo di Studio Umami (www.studioumami.com).
INFO E ORARI. L’apertura del carcere al pubblico prenotato avverrà alle ore 19.30. La cena avrà inizio alle ore 20.00 e avrà un costo di 35 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo (Argonauta Viaggi)
Tel. 055.2342777