domenica, 21 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Firenze il convegno nazionale...

A Firenze il convegno nazionale sul Senato delle Autonomie

Oggi, venerdì 17 gennaio, palazzo Strozzi Sacrati ospiterà il convegno nazionale ''Riforme costituzionali: il Senato delle Autonomie''. Tra i presenti si annovera anche Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana.

-

- Pubblicità -

La Regione Toscana ha organizzato il convegno “Riforme costituzionali: il Senato delle Autonomie”, che si tiene oggi nella Sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo, 10).

IL PROGRAMMA. Alle 10 il presidente Enrico Rossi ha introdotto il convegno. Le relazioni introduttive sono state affidate a tre professori universitari: Gino Scaccia, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo (che esporrà “L’ente regionale fra mitologia federale e realtà costituzionale”), Raffaele Bifulco, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss-Università Guido Carli (che presenterà “Il Senato: potenzialità federali e tentazioni efficientistiche”) e infine Simone Pajno, professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Sassari (che affronterà l’argomento “Il nuovo bicameralismo tra esigenze di sistema e problemi relativi al procedimento legislativo”).
Dalle 11.30 una “tavolta rotonda” con personaggi di spicco, quali Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, Alessandro Cosimi, presidente di ANCI Toscana e Valerio Onida, Presidente emerito Corte Costituzionale. Alle 13, ad Enrico Rossi spetterà il compito di trarre le conclusioni del convegno, che sarà moderato dal giornalista del Tg3 della Toscana Federico Monechi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -