Arriva BiciFi, Florence Bike Festival, la manifestazione tutta dedicata al mondo della bicicletta, in programma alla Fortezza da Basso dal 1° al 3 marzo 2013.
IL FESTIVAL. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Milano. L’utilizzo della bicicletta è in grande crescita e il 2013 sarà l’anno dei Mondiali di ciclismo: è in questo contesto che Firenze FieraSpa, in collaborazione con Sicrea, propone questo nuovo evento: BiciFI, Florence Bike Festival, un grande appuntamento per gli appassionati del mondo delle due ruote. Nella cornice della Fortezza da Basso, expo, aziende, prodotti e nuove tecnologie, spettacoli, le tendenze nel design e nella moda. La possibilità di provare biciclette e accessori su percorsi di straordinario fascino e adatti a tutte le esigenze. BiciFi è promossa da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze.L’antica Fortezza Medicea sarà trasformata nella città delle due ruote con le sue piazze tematiche: Toscana terra di ciclismo, omaggio a una terra di campioni; Mobicity, lo spazio dedicato alle politiche e all’innovazione al servizio della mobilità urbana; Cicloturismo, dedicato ai servizi per il turismo in bici. E poi gli eventi e gli spettacoli ispirati al mondo della bicicletta.
LA DEMO. Al Piazzale Michelangelo sarà allestita l’area dedicata alle demo. A disposizione degli sportivi bici da corsa e mountain bike delle migliori marche, salite (c’è anche quella che Gino Bartali ribattezzo “la salita dei moccoli” tanto era dura e impegnativa), discese, sterrato e pavè. L’appuntamento è per venerdi 1° marzo.
MONDIALI. Da Firenze fino al cuore del Chianti per tornare in città lungo le strade che saranno protagoniste del Mondiale di ciclismo: è la proposta con la Gran Fondo di Firenze prevista per sabato 2 marzo 2013. Partenza dalla Fortezza da Basso, poi via sulle panoramiche strade che attraversano le colline del Chianti fino a raggiungere Radda in Chianti, per tornare a Firenze e completare la gara cimentandosi sulle strade dove saranno impegnati a settembre i professionisti con il Mondiale, la salita di Fiesole e soprattutto lo strappo di via Salviati. 130 chilometri per i più allenati, un percorso ridotto a 80, ma non per questo meno affascinante, per tutti gli altri. L’appuntamento è per sabato 2 marzo 2013.
SOCIAL. In attesa di marzo, BiciFI è già iniziata sui Social Network grazie ai suoi canali Facebook, Twitter e YouTube. Luoghi digitali che vogliono fornire agli appassionati, ai professionisti della bici ma anche a coloro che sono incuriositi dal mondo delle due ruote, un’opportunità per partecipare alla community, conoscere altri ciclisti, scambiarsi informazioni in vista della DemoDay o della GranFondo. Saranno pubblicate poi informazioni non solo sulle iniziative del Festival, ma anche consigli, i Bike Hint!, dati da ciclisti professionisti sul mondo della bicicletta, che spaziano dalla mobilità sostenibile alla preparazione per la gara, dal cicloturismo alla scelta del mezzo più adatto alle proprie caratteristiche. Sarà possibile, inoltre, scambiarsi informazioni e consigli su Twitter grazie all’hashtag #bicifi, che accompagnerà le iniziative e offrirà una diretta della tre giorni di Festival. Parole quindi, ma anche immagini, da pubblicare su Instagram taggandole sempre con #bicifi o #bici<3. Le migliori e quelle che riceveranno più like saranno poi esposte durante la manifestazione.