mercoledì, 8 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaA scuola... di antichi mestieri

A scuola… di antichi mestieri

Un'iniziativa per conoscere gli antichi mestieri che si tramandano di generazione in generazione. È dal 1997 che alla scuola secondaria di primo grado "Niccolò Machiavelli", nel cuore di San Frediano, si svolge "A scuola con gli Artigiani".

-

Un’iniziativa organizzata insieme alla CNA, a Oltrarno Promuove e che per il secondo anno è promossa anche dal Quartiere 1. L’iniziativa consiste in una collaborazione fra la scuola e il territorio per promuovere nei giovani studenti le ricchezze del Quartiere 1, sede di molte attività artigianali. All’interno della scuola, è stato fatto un bilancio dell’iniziativa col presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, il presidente di Oltrarno Promuove Roberto Ciulli, la presidente della scuola MAchiavelli Sonia Salsi, rappresentatnti della Regione Toscna a della CNA.

“Questo progetto che ormai va avanti da 12 anni – ha sottolineato il presidente Marmugi – io lo inserisco fra le buone notizie di ogni giornata. Ritengo che sia compito degli amministratrori, in collaborazione con altre istituzioni, promuovere e valorizzare attività e tradizioni legate all’artigianato e alla manualità, soprattutto in una parte di città come l’Oltrarno da sempre ricca di botteghe e laboratori”.

Gli studenti hanno potuto apprendere le nozioni delle attività degli artigiani, sia da un punto di vista teorico che pratico grazie alla partecipazione ai laboratori con la realizzazione di numerosi manufatti, sotto la guida degli esperti artigiani. Marmorizzazione e rilegatura di libri, lavori di liuteria e archettaio, il restauro del mobile, la lavorazione della ceramica sono le attività che li hanno visti impegnati. Complessivamente, 192 ore di laboratori con visite alle “botteghe” degli artigiani a San Frediano e nell’Oltrarno accompagnati dai docenti.

“A scuola con gli Artigiani” ha promosso l’educazione al restauro come sensibilità alla durata e alla conservazione dei beni, in una sede, la scuola, luogo di incontro dei cittadini, delle generazioni. La prospettiva è di inserire tra i programmi curricolari ministeriali anche le tematiche dell’Artigianato Artistico.

Ultime notizie