lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA ''scuola'' di design. Alle...

A ”scuola” di design. Alle Murate

Al via il prossimo 5 febbraio gli appuntamenti delle ''Lezioni di design. Arte e tecnica: una nuova unità''. Cinque incontri fino a giugno per studenti e professionisti, ma anche per semplici curiosi.

-

- Pubblicità -

Il secolo scorso la scuola di architettura, arte e design Bauhaus, aveva lavorato per creare una sinergia tra arte e tecnologia. Dopo quasi cent’anni questa ricerca è ancora attuale, anzi più feconda che mai.

L’INIZIATIVA. Ed è proprio su queste basi, infatti, che si svilupperanno gli appuntamenti delle “Lezioni di design. Arte e tecnica: una nuova unità”. Il secondo ciclo di approfondimento sul design si terrà al Caffè Letterario delle Murate a partire dalle 18.30 di martedì 5 febbraio e si articolerà in cinque lezioni sino a giugno 2013. L’attenzione sarà rivolta proprio al rapporto con la tecnica, perché, spiega Vanni Pasca, presidente dell’associazione Storici del Design, “non viviamo in eterno passato o in un eterno presente, le cose sono cambiate e hanno cambiato la nostra vita”.

- Pubblicità -

GLI INCONTRI. Ma pare che design e moda abbiano trasformato anche il mercato, resistendo meglio di altri settori, all’impatto della crisi economica. Quali sono le nuove risorse? Come utilizzarle? Come fare, per esempio, di una stampante 3D uno strumento creativo e competitivo? Le risposte a questi ed altri interrogativi saranno discussi durante gli incontri da diverse personalità del campo del design come Maurizio Baiocchi (direttore R&D Pirelli), Giulio Iacchetti (designer), Luca Zevi (curatore del padiglione Italia-Biennale di Venezia 2012) e altri ancora.

PARTECIPANTI. Potranno partecipare con profitto architetti, designer, artisti e studenti ma anche i curiosi, i “non addetti ai lavori”. Con queste lezioni “Firenze dimostra di non essere solo una città che guarda al passato – puntualizza il presidente della commissione cultura, Leonardo Bieber – ma anche una città proiettata nel futuro tramite l’arte e la tecnica, importanti chiavi della contemporaneità”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -