venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAbuso di alcol, arrivano i...

Abuso di alcol, arrivano i buttafuori “diplomati”

Un corso di 90 ore su tre aree: giuridica, tecnica e psicologico-sociale. Nei locali fiorentini arrivano i primi buttafuori “diplomati”, professionisti nel mantenere la sicurezza senza ricorrere alla violenza e nel vigilare sull'abuso di alcol da parte dei giovani.

-

- Pubblicità -

Sono 23 i primi buttafuori “diplomati”, dichiarati professionisti della sicurezza nei locali e registrati nell’apposito albo istituito dalla prefettura.

IL CORSO DI FORMAZIONE. Per ottenere il certificato i 23 buttafuori hanno dovuto frequentare un corso di 90 ore. Promosso dalla Regione e organizzato dalla Provincia di Firenze, il corso si è articolato attorno a 3 aree (giuridica, tecnica e psicologico-sociale) in modo da abbracciare tutte le tematiche inerenti al ruolo. Non solo quello di far rispettare la sicurezza senza ricorrere alla violenza, dunque, ma anche quello di “vigilanza” nei confronti di coloro che tendono ad alzare troppo il gomito.

- Pubblicità -

UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE. Quella di “addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico e in pubblici esercizi”  è una nuova figura professionale istituita dal ministro Maroni che ha voluto ridefinire  il ruolo e i compiti del buttafuori per farne un esperto capace di gestire con competenza ogni tipo di situazione.

IL PREFETTO. “Un’altra risposta all’abuso di alcol, soprattutto dei giovani – ha dichiarato il prefetto Andrea De Martino – Con questa iniziativa il decreto Maroni trova in Toscana una delle prime applicazioni. Ma il problema non potrà avere soluzione, lo ribadisco ancora una volta,  se da parte degli avventori non ci sarà moderazione nell’assumere bevande alcoliche e consapevolezza delle conseguenze anche tragiche che possono avere certi nostri comportamenti”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -