venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAcqua del rubinetto sotto al...

Acqua del rubinetto sotto al microscopio, nuovo laboratorio all’Anconella

L'acqua del rubinetto fiorentino è di ottima qualità. A sorvegliarla, da oggi, c'è un laboratorio in più.

-

L’acqua del rubinetto fiorentino è di ottima qualità. A sorvegliarla, da oggi, c’è un laboratorio in più. All’Anconella, quartier generale di Publiacqua, è stato inaugurato oggi il nuovo laboratorio chimico-biologico dove sarà riunita tutta l’attività di controllo dell’acqua potabile.

SOTTO LA LENTE. Ogni anno vengono prelevati più di 14.500 campioni, in 1800 punti diversi, con oltre 300mila parametri controllati. Il monitoraggio sarà adesso svolto dal laboratorio scientifico, dove sono installate strumentazioni tecniche avanzate dal costo di oltre 2 milioni di euro, in grado di verificare tutte le tipologie di parametri chimici (come nitrati, metalli, fitofarmaci e solventi), biologici (indicatori di inquinamento fecale, salmonelle, alghe, ecc) e di prodotti chimici.

DENTRO L’ACQUEDOTTO. La nuova struttura si trova nel parco dell’Anconella, accanto all’impianto dal quale vengono spinti ogni anno 86 milioni di metri cubi di acqua ai rubinetti di mezza regione. L’acqua pubblica che arriva nelle case di 1,3 milioni di toscani nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e parte di Arezzo, come tutta l’acqua potabile distribuita in Toscana, rispetta a pieno i requisiti normativi.

DA BERE. “E’ costantemente e quotidianamente controllata sia dai laboratori Publiacqua che dalla Asl – spiega la dottoressa Daniela Burrini, responsabile del laboratorio – è equilibrata dal punto di vista minerale e si colloca tra le acque oligominerali proprio per le sue caratteristiche chimico-fisiche. Un aspetto importante, è nel contenuto in calcio adeguato ad una corretta alimentazione per tutte le età”. Un’acqua ottima da bere, come certificato lo scorso ottobre anche dall’indagine nazionale sulle acque del rubinetto presentata dalla rivista dei consumatori “Salvagente”.

Ultime notizie