martedì, 14 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAddio a Lucio Dalla. Amò...

Addio a Lucio Dalla. Amò Firenze e celebrò Cellini. Renzi lo ricorda / VIDEO

E' stato stroncato da un attacco cardiaco in Svizzera il celebre cantautore bolognese che faceva spesso visita alla città del giglio

-

- Pubblicità -

Addio a Lucio Dalla. E’ scomparso all’improvviso a Montreux, dove si trovava per le date svizzere del suo tour, stroncato da un attacco cardiaco. Tra le voci più importanti del panorama italiano, il cantautore bolognese aveva amato moltissimo la città del giglio

LE ULTIME APPARIZIONI. Le ultime visite risalgono al 2011, poco più di un anno fa, quando Dalla fece tappa al Teatro Verdi con la tournee che lo vide protagonista insieme a Francesco De Gregori. Ma non fu la sola apparizione fiorentina degli ultimi anni.

- Pubblicità -

GENIO FIORENTINO. Risale ad appena quattro anni fa la splendida performance dedicata a Benvenuto Cellini che il cantautore mise in scena sul Ponte Vecchio in occasione della kermesse Genio fiorentino, quando ancora Matteo Renzi era ancora a capo della Provincia di Firenze.

IL RICORDO DI RENZI. E proprio l’attuale sindaco di Firenze ha voluto salutare il cantautore. “Ho conosciuto Lucio Dalla per la sua voce, per le sue canzoni, per il suo talento. Mi piaceva che due innamorati potessero guardarsi e scambiarsi la pelle. L’ho scoperto poi, innamorato di Firenze e dei suoi segreti. Abbiamo fatto alcune cose belle in città, da Benvenuto Cellini una sera con tanto vento in Ponte Vecchio fino al concerto con De Gregori in S. Croce passando per il capodanno alla Stazione. Mi mancherà il suo entusiasmo travolgente e la curiosità tipica delle persone appassionate. Un abbraccio a Marco, a Bruno, a tutti i suoi. Ciao Lucio!”: queste le parole di Renzi, affidate a Facebook.

- Pubblicità -

CONCERTO A PONTE VECCHIO. E anche dalla Provincia di Firenze arriva un ricordo speciale per salutare Lucio Dalla. Per omaggiare il cantautore bolognese, Palazzo Medici Riccardi ha deciso di rendere nuovamente disponibili su Florence TV – web tv istituzionale dell’ente – il video del concerto organizzato dalla Provincia nel 2008 su Ponte Vecchio e intitolato “Dalla canta Cellini”. In quella occasione Lucio Dalla definì Benvenuto Cellini “un punk del Rinascimento”: GUARDA IL VIDEO.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -