venerdì, 10 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAddio Bertini, oggi la commemorazione...

Addio Bertini, oggi la commemorazione all’Università

La commemorazione è prevista oggi in Aula Magna. Il cordoglio dell'ateneo fiorentino. Il rettore Tesi: ''Uomo di scienza che ha saputo coniugare - con un indimenticabile tratto umano di passione e schiettezza - innovazione, dimensione internazionale e rapporto col territorio''.

-

- Pubblicità -

L’Università saluta Ivano Bertini.

LA COMMEMORAZIONE. La commemorazione è in programma oggi nell’Aula Magna dell’ateneo fiorentino. E l’Università esprime tutto il suo cordoglio per la scomparsa di Ivano Bertini, già ordinario di Chimica generale e inorganica alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. La commemorazione in Aula Magna è iniziata alle 11, il feretro era in Rettorato dalle  9.

- Pubblicità -

CHI ERA. Bertini, nato a Pisa nel 1940, si è laureato all’Università di Firenze in Chimica nel 1964. Divenuto docente ordinario alla Facoltà di Farmacia dell’Ateneo dal 1975, passa nel 1981 alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Autore di oltre 650 articoli, durante la carriera universitaria si è dedicato agli studi sulla struttura delle metalloproteine. Nel 1999 ha fondato il Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche (CERM), una delle maggiori infrastrutture di ricerca a livello europeo e internazionale; è stato inoltre presidente della Società Chimica Italiana, uno dei fondatori della Society of Biological Inorganic Chemistry, founding editor del Journal of Biological Inorganic Chemistry.

RICONOSCIMENTI. Ha ricevuto tre lauree honoris causa: in chimica dall’Università di Stoccolma (1998) e da quella di Ioannina (2002) e in biologia dall’Università di Siena (2003). Membro dell’Accademia Italiana dei Lincei, lo scorso 24 giugno ha ricevuto il Fiorino d’oro della città di Firenze.

- Pubblicità -

IL RICORDO DEL RETTORE. “La comunità universitaria fiorentina – ha detto il rettore Alberto Tesi – rende omaggio al prof. Ivano Bertini, grandissimo docente e ricercatore, uomo di scienza che ha saputo coniugare – con un indimenticabile tratto umano di passione e schiettezza – innovazione, dimensione internazionale e rapporto col territorio, capace di far scuola e, insieme, di percorrere sempre strade nuove. Il Centro di ricerca di Risonanze Magnetiche da lui fondato, una delle maggiori infrastrutture a livello internazionale, è la grande eredità che lascia al nostro Ateneo”.

La scomparsa. Morto Ivano Bertini. Fu fondatore del Cerm

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -