sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAdolescenti, istruzioni per l'uso

Adolescenti, istruzioni per l’uso

I figli entrano in un'età difficile e così anche dialogare con loro può divenire difficoltoso. Per aiutare i genitori in questa fase delicata, a Firenze riparte un ciclo di incontri con psicoterapeuti e operatori specializzati.

-

Con l’adolescenza i figli entrano in un’età difficile e così anche dialogare con loro può diventare difficoltoso. Per aiutare i genitori in questa fase delicata, a Firenze riparte un ciclo di incontri di gruppo con psicoterapeuti e operatori specializzati.

L’INZIATIVA. Si tratta di 4 incontri che prenderanno il via da martedì 15 marzo presso il Centro Java, in via Pietrapiana, nel centro di Firenze e coordinati da un’equipe di esperti. L’iniziativa, intitolata “Adolescenti e famiglia. Le parole per dirlo” è la seconda parte di un progetto finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Società della Salute di Firenze, dall’Azienda Sanitaria di Firenze e da Alesia 2007 Onlus, associazione impegnata nella lotta al disagio giovanile. Il primo appuntamento sarà dedicato all’argomento “Comunicazione madre-figli”, mentre gli altri meeting si svolgeranno il 29 marzo, il 12 aprile e il 26 aprile.

AdolescentiL’ESPERTA. “I genitori chiedono spesso come instaurare una comunicazione profonda con i figli adolescenti – spiega Renata Sardi, psicoterapeuta responsabile dell’equipe scientifica di Alesia 2007 -. Dopo una prima parte del progetto dedicata alle varie figure all’interno della famiglia, adesso affrontiamo l’argomento del dialogo: in quale modo uscire dalla propria individualità e creare un confronto circolare con tutti i componenti del nucleo familiare”.

IL PROGETTO. Circa 70 genitori hanno partecipato alla prima parte del progetto, tra novembre 2010 e febbraio 2011: cinque incontri in tutto, oltre a un’iniziativa organizzata da Alesia 2007 presso il liceo classico Michelangiolo di Firenze. Per informazioni [email protected]

Ultime notizie