giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAffitti a meno? Palazzo Vecchio...

Affitti a meno? Palazzo Vecchio ti rimborsa l’Ici

Affitti alle stelle e sfratti raddoppiati nel giro di un anno, nell'80% dei casi per morosità. Una vera e propria emergenza sociale a cui il Comune di Firenze tenta di dare una risposta nuova: nasce l'Agenzia per la casa e ai proprietari che accettano di abbassare il canone del 15% sui patti territoriali offre il totale rimborso dell'Ici e l'affitto garantito per un anno in caso di mancato pagamento da parte degli inquilini.

-

- Pubblicità -

Affitti alle stelle e sfratti raddoppiati nel giro di un anno, nell’80% dei casi per morosità. Una vera e propria emergenza sociale a cui il Comune di Firenze tenta di dare una risposta nuova: nasce l’Agenzia per la casa e ai proprietari che accettano di abbassare il canone del 15% sui patti territoriali offre il totale rimborso dell’Ici e l’affitto garantito per un anno in caso di mancato pagamento da parte degli inquilini.

L’AGENZIA. Lo sportello è stato inaugurato oggi, in via Pietrapiana 53, grazie a un fondo di garanzia di 500mila euro già messi a bilancio da Palazzo Vecchio. Qui sarà possibile avere tutte quelle informazioni (anche attraverso il portale web www.agenziacasa.comune.fi.it) sulle diverse problematiche abitative con consulenze e supporto sia per proprietari e inquilini o, ad esempio, come si possa accedere al contributo a sostegno dell’affitto.

- Pubblicità -

DIRITTO ALLA CASA E ALL’AFFITTO. “Il diritto alla casa per ogni cittadino – spiega l’assessore alla casa Claudio Fantoni – è un valore che avvertiamo come nostro. Sono tante le persone, i giovani e le famiglie che oggi si trovano in difficoltà. Oltre l’80% degli sfratti sono dovuti a morosità, spesso incolpevole. Accanto a questo ci sono i piccoli proprietari per cui un affitto rappresenta una fonte di reddito familiare fondamentale. Da qui l’idea del Comune di Firenze di attivare uno strumento per mettere in contatto inquilini e proprietari, offrendo a entrambi opportunità e garanzie”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -