Un intero pomeriggio dedicato ai Gas, con tante attività e iniziative. A seguire una cena con buffet, di agricoltura biologica e biodinamica.
KANTIERE. Domani, venerdì 29 novembre, il Kantiere, il centro culturale polivalente del Q4, organizza una giornata di incontro con la sempre più variegata realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale (Gas), un fenomeno in costante crescita che interessa nella sola area fiorentina alcune migliaia di persone.
GAS. I Gas rappresentano un modo innovativo ed efficace per uscire dalla dimensione del mero consumo e rivolgere uno sguardo più attento alle implicazioni ambientali, etiche e politiche di ciò che arriva in forma di merce sulle nostre tavole e nelle nostre case. Entrano in contatto diretto con i produttori, privilegiando l’agricoltura biologica e biodinamica, si interessano al processo produttivo esigendo il rispetto dell’ambiente e anche la tutela dei diritti dei lavoratori che vi sono coinvolti. Gli acquisti collettivi permettono di risparmiare ma, nello stesso tempo, danno anche fiato alle aziende, consentendo loro di sottrarsi ai “diktat” dell’industria agroalimentare e della grande distribuzione.
INIZIATIVA. L’iniziativa prevede una serie di attività, a partire dalle 13,30: panificazione con pasta madre, animazioni creative per i più piccoli, spettacolo di giocoleria per adulti e bambini. Alle 19 è in programma la presentazione dell’attività dei Gas; a seguire cena-buffet a base di prodotti bio messi a disposizione dai fornitori locali dei Gas. Il menù comprende crostoni al cavolo nero, fettunta, zuppa di ceci, pasta alla zucca gialla, sformati al cavolfiore, torta di mele, vino biologico. La partecipazione all’iniziativa è gratuita (ad eccezione del buffet che costa 10 euro).
PRENOTAZIONE. La prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando al Kantiere 055.7331270, ore 10-13 e 18-20, oppure lasciando un messaggio in segreteria.
INFO. Kantiere, via del Cavallaccio 1/q, tel. 055.7331270, sito: www.kantierefirenze.it – email: [email protected].