Spesa al supermercato, provviste d’acqua fuori dall’ingresso. Al Centro Coop di Gavinana sbarca il fontanello di acqua pubblica: liscia, gassata e gratis. L’installazione dell’erogatore fa parte della campagna “Acqua a km zero” lanciata dalla Coop in collaborazione con Publiacqua.
MENO BOTTIGLIE, MENO SPESE. Non solo un occhio di riguardo per l’ambiente (e quindi per la riduzione dei costi dello smaltimento di bottiglie di plastica), ma anche e soprattutto per le tasche dei cittadini. Anche se così le vendite di minerale sono destinate a calare. “Non c’è nessun trucco – assicura Turiddo Campaini, presidente consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze – ma per uscire da questa crisi il paese deve cambiare qualcosa”. Ad esempio può cominciare a sfruttare l’acqua del rubinetto anziché ricorrere sempre alla minerale da portare in tavola.
MENO KM. Oppure può scegliere l’acqua che arriva da più vicino: la campagna prevede infatti che ogni supermercato sia attrezzato in modo da indicare i chilometri percorsi da ogni tipo di acqua per arrivare dalla fonte allo scaffale. Se si fa con i prodotti bio perché non farlo anche con le bottiglie?