domenica, 18 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlassio sfratta Totò, Firenze si...

Alassio sfratta Totò, Firenze si candida per ospitare la statua

Se al sindaco di Alassio la statua di Totò non piace, a Firenze sì. E così la città toscana si candida per ospitare l'opera: il luogo dove collocarla c'è già.

-

- Pubblicità -

Se al sindaco di Alassio la statua di Totò non piace, a Firenze sì. E così la città toscana si candida per ospitare l’opera: il luogo dove collocarla c’è già. Lo ha annunciato il presidente della Provincia gigliata, Andrea Barducci.

IL CASO. La rimozione dell’opera che raffigura Antonio De Curtis, in arte Totò, da un giardino pubblico della città ligure è stata decisa nei giorni scors, tra mille polemiche.  Era stata collocata ad Alassio alla presenza della figlia Liliana e della nipote Diana. Al suo posto, andrà la statua di un alassino doc, il conte Luigi Morteo. Motivo dell’addio a Totò? Non esiste alcun legame tra Alassio e il principe della risata, ha spiegato il primo cittadino Roberto Avogadro.

- Pubblicità -

TOTO’ A PRATOLINO. Oggi è arrivato l’annuncio di Barducci. “La Provincia di Firenze – scrive in una nota- sarebbe onorata di poter ospitare una statua del grandissimo Totò, a cui tutta Italia, eccetto il sindaco di Alassio, si sente profondamente legata. Ci adopereremo immediatamente con i nostri uffici per poter accogliere la statua e installarla in uno spazio pubblico del territorio fiorentino”. E c’è già una proposta per quanto riguarda la collocazione: il parco di Villa Demidoff, a Pratolino.

POLEMICHE. La decisione delsindaco di Alassio ha suscitato diverse critiche, tra le quali anche quella dell’assessore della Regione Liguria al Turismo Angelo Berlangieri, dispiaciuto per una notizia che “non aiuta di certo a promuovere la Liguria”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -