sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlberi, asfalto e fogne: i...

Alberi, asfalto e fogne: i lavori della settimana

Potatura degli alberi in viale Europa, lavori alle fogne in via Circondaria, nuovo asfalto in via Silvani e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti a traffico e sosta.

-

La potatura degli alberi in viale Europa, i lavori alle fogne in via Circondaria e la manutenzione di carreggiata e caditorie in via Gherardo Silvani: sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di mobilità.

Ecco l’elenco:

Via Circondaria: per lavori relativi ad un nuovo allacciamento alla rete fognaria, dal 10 gennaio scatta un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dal sottopasso ferroviario a via Dell’Arcovata. In quest’ultima strada, all’incrocio con via Circondaria, sarà istituito l’obbligo di svolta a destra. Termine previsto martedì 26 gennaio.
Via Curtatone: all’incrocio con Borgo Ognissanti per lavori di realizzazione di una rotatoria da lunedì 10 a lunedì 24 gennaio sarà chiusa la corsia da via Montebello (esclusa) a Borgo Ognissanti. Per i veicoli provenienti da via Il Prato sarà istituito l’obbligo di svolta a destra in via Curtatone direzione Montebello.
Viale Europa: da lunedì 10 gennaio saranno effettuati alcuni interventi di potature degli alberi. Dalle 9.30 alle 16.30 sono previsti restringimenti su ambedue i controviali e sulla carreggiata principale con revoca della corsia preferenziale. Termine previsto venerdì 28 gennaio.

Via Campo d’Arrigo-via Rubieri: per lavori relativi alla realizzazione della linea Alta velocità da lunedì 10 gennaio in via Campo d’Arrigo sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con semaforo all’altezza con via Rubieri. In quest’ultima via verrà invece revocato il doppio senso per istituire un senso unico da via Campo d’Arrigo a viale Malta. Termine previsto sabato 22 gennaio.
Via dei Tessitori: inizieranno lunedì 10 gennaio i lavori di ampliamento della rete di distribuzione del gas. Prevista la chiusura del tratto da via del Drago d’Oro e piazza dei Nerli. Termine previsto domenica 30 gennaio.
Via del Giardino Serristori: per un trasloco lunedì 10 gennaio è prevista la chiusura del tratto via dell’Olmo-via San Niccolò dalle 7 alle 19.

Viale Morgagni: nei pressi di piazza Dalmazia lunedì 10 gennaio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso piazza Dalmazia.
Via Fra’ Bartolomeo: nei giorni di lunedì 10 e martedì 11 gennaio saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Previsto un restringimento della carreggiata con conseguente disassamento della corsia di fronte al numero civico 11 nella fascia oraria 8-17.
Via dei Medici: ancora lavori con piattaforma aerea. Da lunedì 10 a mercoledì 12 gennaio scatterà un divieto di transito da via degli Speziali a via Tosinghi. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.

Viale Fanti: da lunedì 10 a mercoledì 12 gennaio, dalle 7 alle 18, è previsto un divieto di transito veicolare nel controviale nel tratto dal numero civico 15 fino a viale dei Mille.
Via Santa Elisabetta: inizieranno lunedì 10 gennaio alcuni lavori per allacciamento alla rete fognaria. La strada sarà chiusa nel tratto fra via delle Oche e via del Corso fino a domenica 16 gennaio.
Via Giampaolo Orsini: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 11 gennaio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 95 e 101. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.

Via San Rocco: ancora lavori edili con piattaforma aerea con chiusura della strada prevista per martedì 11 gennaio. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20 nel tratto via di Brozzi-via dei Cattani.
Via del Corso: saranno effettuate di notte le operazioni relative a un trasloco. Martedì 11 e mercoledì 12 gennaio, dalle 4 alle 8, sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via del Proconsolo a via Studio.
Via della Stufa: ancora un trasloco, in programma mercoledì 12 gennaio. Prevista la chiusura del tratto via Taddea-piazza San Firenze, nella fascia oraria 7-19.

Via di Fagna: inizieranno mercoledì 12 gennaio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 24/A. Fino a mercoledì 19 gennaio è previsto un divieto di transito, eccetto frontisti, nel tratto via della Pieve-viuzzo della Fagna.
Via Gherardo Silvani: inizieranno mercoledì 12 gennaio i lavori di manutenzione della carreggiata e delle caditoie. Previsto un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico in corrispondenza del numero civico 100 fino a giovedì 27 gennaio.
Viuzzo delle Lane: giovedì 13 gennaio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 7alle 18 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Masaccio-via Fattori.

Via Mattioli: inizieranno giovedì 13 gennaio i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa nel tratto da via Galeno a via Spallanzani. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Galeno (tratto da via Mattioli a via Malpighi) mentre via Spallanzani diventerà strada senza uscita (da via Mattioli a via Malpighi). Termine previsto domenica 16 gennaio.
Via Bolognese: venerdì 14 gennaio è in programma un trasloco. Dalle 12 alle 19 sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 238 (dopo l’incrocio con via de’ Massoni in direzione uscita città).
Via della Villa Cedri: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica, da sabato 15 gennaio scatterà un divieto di transito veicolare nell’intero tratto: prevista una deroga per i frontisti previa revoca del vigente senso unico nei tratti non interessati dai lavori. I percorsi alternativi sono lato Firenze: via di Villamagna-via delle Sentinelle -via della Villa Cedri; lato Bagno a Ripoli: viale del Pian di Ripoli-via del Padule-via della Villa Cedri.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, lunedì 10 e giovedì 13 gennaio, dalle 20 alle 23, sarà chiusa via Santa Maria per l’allestimento e il disallestimento di un evento in occasione di Pitti Immagine. Anche via Madonna della Tosse (da piazza Libertà a via Pippo Spano) sarà chiusa nei giorni di lunedì 10 e martedì 11 gennaio per il disallestimento della pista di pattinaggio al Parterre (orario 7-18). Passando a sabato 15 gennaio, per la manifestazione “Via Palazzuolo in festa” sarà chiusa al traffico via Maso Finiguerra (dalle 7.30 alle 20).

Ultime notizie