sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlla ricerca dei canali perduti:...

Alla ricerca dei canali perduti: i problemi del digitale terrestre

Ieri tutta la Toscana ha detto addio all'analogico ed ecco che spuntano i primi disagi. A cercare di risolvere i problemi legati al digitale, ci pensano i tecnici della sala operativa regionale

-

- Pubblicità -

Con la giornata di ieri tutta la Toscana ha definitivamente detto addio all’analogico (l’ultimo switch off ha riguardato parte delle province di Grosseto e Siena) non senza qualche rimpianto per la vecchia tv: come previsto alcune zone della regione risentono già delle criticità create dal recente switch off. Per questo le squadre tecniche delle emittenti nazionali sono al lavoro sul territorio per verificare la situazione.

LA SALA OPERATIVA REGIONALE. Nel corso dei prossimi giorni, saranno fatti degli aggiustamenti e per questo i tecnici della sala operativa regionale consigliano ai cittadini di risintonizzare il decoder anche tutti i giorni, perché potrebbero essere trovati canali che prima non si riuscivano a vedere. Nella giornata di ieri, alla sala sono arrivate molte segnalazioni da parte dei cittadini, che avendo difficoltà con il numero verde del Ministero (800-022000) o non ricevendo risposta ai loro problemi, hanno rivolto ai tecnici dell’Uncem domande specifiche.

- Pubblicità -

I PUNTI CRITICI IN PROVINCIA. Al momento risultano confermate la maggior parte delle criticità segnalate nei giorni scorsi: ancora problemi circoscritti a Firenze e Sesto Fiorentino; nel comune di Rufina in alcune zone non si vede il pacchetto Premium di Mediaset, mentre in località Pomino non arrivano La7, La7D e MTV; nel comune di Pelago e in località Borselli, non si riceve nessun canale Mediaset. In alcune frazioni del comune di Reggello (FI), in particolare a Donnini, non si vede Mediaset, mentre nel comune di Calenzano, le frazioni di Carraia e Legri non ricevono Mediaset e La7.

E NEL RESTO DELLA TOSCANA. Negli ultimi giorni è stato inoltre segnalato che in località Passo dei Carpinelli, nel comune di Minucciano (LU), non si vedono più i canali Rai e Mediaset che si ricevevano invece appena effettuato lo switch-off. Nel comune di Castagneto Carducci (LI) è da approfondire la presenza di una zona buia, nella parte del paese oscurata dal poggio di Castagneto, dove si vedono solo i canali Rai.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -