venerdì, 27 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Allagamenti, frane e smottamenti: bomba...

Allagamenti, frane e smottamenti: bomba d’acqua in Mugello

Violento temporale nel comune di Marradi. Fango e detriti sulle strade

-

Bomba d'acqua sul Mugello. Un violento temporale estivo si è abbattuto questa mattina nel comune di Marradi, provocando in pochissimo tempo allagamenti, frane e smottamenti.

STRADE

Le località più colpite sono state Lutirano e Sant’Adriano. Fango e detriti si sono riversati su due strade comunali e una provinciale, invadendo parte della carreggiata e impedendo il transito con una di queste, che collega la zona di Lutirano, interrotta a causa di una frana a monte e a valle.

FIUME

A Sant’Adriano un affluente del fiume Lamone ha esondato allagando un’area verde e creando un avvallamento nel terreno. Allagata anche la cantina di una abitazione vicina.

INTERVENTI

Numerosi sono stati gli interventi effettuati da addetti comunali, vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri, che sono entrati in azione per ripristinare una situazione di normalità. Per rimuovere le masse di terreno, vegetazione e detriti, è stato fatto ricorso a una pala meccanica. E anche alcuni cittadini si sono messi al lavoro.

RICOGNIZIONE

Il sindaco Tommaso Triberti e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Sartoni hanno svolto una ricognizione insieme ai tecnici comunali, e un elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo per compiere un sopralluogo aereo. La situazione – viene spiegato – è sotto controllo.

Ultime notizie

Covid: autocertificazione di domicilio e cosa fare se lo si vuole cambiare

Basta sceglierlo e compilare un'autocertificazione: come cambiare il domicilio, necessario per gli spostamenti in tempi di Covid

River to River 2020, torna (in streaming) il festival di cinema indiano

Ventesima candelina per il festival River to river, che dal 3 all'8 dicembre, offre il meglio del cinema indiano (in streaming)

Quanti contagiati oggi in Italia: ancora un record di decessi, aumentano i casi

I dati del 26 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana: i contagi e il bollettino del 26 novembre

Dopo due giorni, sono di nuovo in crescita i dati relativi ai contagi: ecco il bollettino del Covid in Toscana del 26 novembre