mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllarme monossido di carbonio: ''No...

Allarme monossido di carbonio: ”No ai bracieri di legna per riscaldarsi”

La stagione fredda è iniziata, e l’unità operativa Igiene e sanità pubblica della Asl 11 richiama l’attenzione dei cittadini sul pericolo di intossicazione da monossido di carbonio. Ecco cosa (non) fare.

-

- Pubblicità -

La stagione fredda è iniziata, il brusco calo delle temperature registrato in questi ultimi giorni ne è una prova, e di conseguenza si tornano ad accendere gli impianti ed i sistemi di riscaldamento.

IL PERICOLO. L’unità operativa Igiene e sanità pubblica della Asl 11, quindi, vuol richiamare l’attenzione dei cittadini sul pericolo di intossicazione da monossido di carbonio che può scaturire dall’utilizzo degli apparecchi a combustione presenti all’interno delle abitazioni, sconsigliando in modo categorico l’utilizzo di bracieri come fonte di riscaldamento degli ambienti interni. I bracieri, infatti – viene spiegato – sono responsabili nel 55% dei casi delle intossicazioni da monossido di carbonio avvenute negli ultimi anni sul territorio, seguiti dalle stufe a gas a tiraggio naturale e dalle caldaie a camera di combustione aperta e tiraggio naturale (36%) e, infine, dalle caldaie a camera di combustione stagna (9%).

- Pubblicità -

I RISCHI. L’interruzione durante la stagione primaverile ed estiva nell’uso di apparecchi e impianti di riscaldamento (caldaie, stufe, caminetti, cucine a legna, ecc…), associato all’assenza di controlli di manutenzione ordinaria e straordinaria, aumenta il pericolo di intossicazioni, causando gravi rischi che possono minare l’incolumità del nucleo familiare e, talvolta, anche degli eventuali condomini. Nel caso in cui non si disponga di mezzi di riscaldamento adeguati è auspicabile l’utilizzo di piccoli riscaldatori elettrici dotati di termostato e marcatura “CE” o di stufe mobili da adoperare, in ogni caso, sempre in ambienti ben aerati, come previsto dalla normativa vigente e in conformità al libretto delle istruzioni del rivenditore/fabbricante.

DUBBI. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’unità operativa di Igiene e sanità pubblica ai numeri 0571 704824-25, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -