lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta per il maltempo. Rossi:...

Allerta per il maltempo. Rossi: ”Pioggia noiosa, ma fa bene”

La Toscana si è risvegliata sotto l'acqua. Una perturbazione sta infatti transitando sulla nostra regione.

-

La Toscana si è risvegliata sotto l’acqua. Una perturbazione sta infatti transitando sulla nostra regione: la protezione civile ha diramato un’allerta meteo per pioggia e temporali forti, per tutta la giornata di oggi. Le precipitazioni potranno avere particolare intensità sulle province centro meridionali.

DOVE. L’allerta riguarda le province di Firenze, Livorno, Pisa, Grosseto e Siena. I cumulati nelle 24 ore potranno risultare da localmente abbondanti su tutte le aree fino a molto abbondanti in concomitanza dei fenomeni temporaleschi più intensi nelle aree interessate dall’allerta.

LA SITUAZIONE A FIRENZE. In Provincia di Firenze le precipitazioni interessano soprattutto le zone dell’empolese, della Val di Pesa, del Chianti e dei colli Fiorentini. Al momento si registrano piogge diffuse su tutto il territorio ma con cumulati non significativi, comunica la sala provinciale della protezione civile, anche se rimane la possibilità di forti temporali.

PROBLEMI LIMITATI. “Una pioggia così, è noiosa, ma fa bene…” commenta su Facebook il presidente della Regione Enrico Rossi, riferendosi ai problemi legati alla siccità. “Il Lamma mi ha informato che sono caduti 80-90 millimetri nel grossetano – prosegue Rossi – 40 nella zona costiera Pisa-Livorno e fino a un massimo di 20 a Massa e nella Lunigiana. Anche la Protezione Civile mi ha confermato che non si sono avuti problemi”.

PROSSIMI GIORNI. Per domani invece, gli sperti del Lamma prevedono tempo soleggiato o poco nuvoloso, mentre la pioggia tornerà a farci compagnia mercoledì. Tempo instabile anche giovedì e venerdì.

Ultime notizie